La tredicesima statali a rischio

tredicesima statali a rischioIl Governo Berlusconi aveva varato, insieme al blocco del turn-over per gli statali, anche delle misure che prevedevano una riduzione della tredicesima statali a rischio a causa delle pressioni europee della lettera di Trichet e Draghi dell’Agosto 2011, oppure un’eliminazione delle tredicesime basata sul rendimento del dipendente dello stato (meno o peggio lavori, meno possibilità hai di avere la tredicesima). Si trattava di un’operazione del Governo Berlusconi per battere un po’ cassa, insieme alle strategie di Brunetta contro i “fannulloni”. Il Governo Monti pone la tredicesima statali a rischio?

Possibile la tredicesima statali a rischio?

La tredicesima statali a rischio è una prospettiva che il nuovo Governo non ha preso in considerazione: non ci sono discorsi in Parlamento sull’argomento, né traccia nel discorso di apertura del Governo Monti. Al posto della tredicesima statali a rischio, il Governo intende scovare gli sprechi all’interno dello stato, eliminando quelli che sono sempre stati i privilegi di partito ai quali nessun Governo ha voluto rinunciare. D’altro canto, la BCE non ha mai parlato di porre la tredicesima statali a rischio, ma di attuare delle riforme per evitare sprechi come le società municipalizzate e i costi assurdi della politica. Con la crisi, risulta poco serio togliere alle famiglie l’unica cosa con cui andare avanti, cioè una manovra per tredicesima statali a rischio.

Altri provvedimenti già presi oltre la tredicesima statali a rischio

Oltre all’attacco contro i privilegi per evitare di mettere la tredicesima statali a rischio, lo stato ed in particolare il Governo Monti intende combattere l’evasione fiscale come chiesto dalla BCE reintroducendo l’ICI sulle proprietà immobiliari e aumentando le risorse in favore delle Forze dell’Ordine. Anche gli immobili pubblici saranno valutati dallo stato al fine di vendita. Invece di porre la tredicesima statali a rischio, si pensa ai privilegi delle cosiddette “pensioni d’oro” esistenti nello stato, 10, 20 volte superiori al versato in moltissimi casi. Staremo a vedere cosa produrrà il Governo Monti, ma possiamo aspettarci che non toccherà la tredicesima statali a rischio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *