Il pagamento tares on line

aa

 

Il pagamento tares on line è una bella novità che rientra nell’ambito del processo di svecchiamento, ammodernamento e semplificazione che il nostro Paese ha avviato già da un po’ di tempo. In effetti, a ben guardare, il pagamento tares on line non è un novità dell’ultim’ora nel senso che sono già vari mesi che è possibile effettuare il pagamento tares on line ma va comunque sottolineato che si tratta di una delle novità in materia più utili per migliorare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione e anche per provare a mantellare, lentamente ma progressivamente, almeno qualcuna tra le lungaggini tipiche dell’apparato burocratico all’interno del nostro Paese.

 

Il pagamento tares on line: la novità

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci utili nell’ambito della nostra riflessione in merito al pagamento tares on line, un’analisi abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. E quindi, a questo punto, prima ancora di spiegare come fare a procedere al pagamento tares on line senza incorrere in fraintendimenti o in ipotetiche sanzioni, occorre spendere due parole per definire in potentissima sintesi a cosa è giusto fare riferimento quando si parla di tares. La tares è la tariffa comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili che sostituisce e parzialmente integra la vecchia tarsu.

 

Il pagamento tares on line: le possibilità

A conti fatti il pagamento tares on line è possibile dallo scorso mese di maggio e si affianca senza sostituire le altre modalità di pagamento valide per la stessa imposta. A conti fatti stiamo facendo riferimento essenzialmente alle modalità classiche di pagamento di molti tributi e, nella fattispecie, alla classica compilazione e presentazione del modello F24 presso gli sportelli di banche, istituti di credito, uffici postali e i differenti agenti della riscossione. Ma la novità del pagamento tares on line sta tutto qui, vale a dire nella possibilità di saltare la fila allo sportello e di fare tutto da casa propria. Per pagamento tares on line infatti si possono usare i servizi di home banking e di remote banking messi a disposizione da tantissimi istituti di credito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *