Home » Documenti » Il modello Intrastat

Il modello Intrastat

modello Intrastat

Il modello Intrastat: chi deve presentarlo?

Nel seguente articolo, parleremo del modello Intrastat, spiegheremo quali soggetti siano tenuti a presentarlo, vi aiuteremo a trovare le informazioni relative alla sua compilazione e, ovviamente, vi diremo dove potrete reperirlo comodamente online.

A tal proposito, come leggiamo dal sito internet del’Agenzia delle Entrate (Elenchi riepilogativi (Intrastat) > Scheda Informativa),

“I soggetti passivi Iva, in riferimento alle operazioni intracomunitarie, devono presentare:

  • l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:
    • cessioni intracomunitarie di beni comunitari
    • prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità (articoli 7-quater e 7-quinquies del Dpr n. 633/1972)
  • l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:
    • acquisti intracomunitari di beni comunitari
    • prestazioni di servizi (articolo 7-ter del Dpr n. 633/1972).

Ovviamente, in questo articolo abbiamo citato quanto riportato dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, ma tutte le info del caso sono ovviamente consultabili anche sul sito dell’Agenzia delle Dogane.

Detto ciò andate ai prossimi paragrafi per maggiori informazioni in merito al modello Intrastat e a quanto c’è da sapere in proposito.

Il modello Intrastat: cosa fare?

Nei sotto paragrafi “Come e Quando” e “Periodicità” (sempre all’interno del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, Scheda Informativa), potrete trovare tante utili informazioni in merito alla presentazione di questi modelli che per praticità definiremo semplicemente modello Intrastat.

Leggi  La marca da bollo passaporto

Certamente molto utili, ovviamente, si riveleranno poi le voci “Modello e Istruzioni”, “Compilazione e Invio” (a sua volta suddivisa in “Informazioni sulla presentazione telematica”, “Procedura di Controllo” e “Invio del file”) e “Ricevute”.

Ma dove reperire il modello Intrastat?

Dove reperire il modello Intrastat?

Come leggiamo nella voce (appena menzionata) relativa a “Modello e Istruzioni”, il modello Intrastat (o meglio, i modelli Intrastat) sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Dogane.

Pochi semplici passaggi, dunque, e potrete avervi accesso.

Noi, dal canto nostro, speriamo di esservi stati quanto più utili possibile in merito alle informazioni che probabilmente stavate cercando in merito.

(l’immagine allegata ha il solo scopo di illustrare l’articolo)

Leggi anche:
Disdetta mandato agenzia immobiliare
revoca mandato agenzia immobiliare

Qualunque proprietario di un immobile ha il diritto di revocare il contratto di intermediazione con un’agenzia immobiliare, se non sta Read more

Fattura non pagata: cosa fare per recuperarla?
fattura non pagata

Che sia cartacea o elettronica, una fattura non pagata diventa un problema di liquidità per aziende e professionisti. Di fatti, Read more

Nota di credito: quando è necessaria e come emetterla
nota di credito

La fatturazione è un processo complesso e, talvolta, possono verificarsi errori o imprevisti che richiedono una correzione. In questi casi, Read more

Come annullare una fattura elettronica inviata
annullare fattura elettronica

Annullare una fattura elettronica inviata può sembrare un’operazione difficile per chi non è pratico di questo sistema. Può accadere di Read more

Conservazione sostitutiva senza problemi grazie a TeamSystem

Attraverso il processo di conservazione sostituiva, un’azienda digitalizza tutta la documentazione rilevante ai fini fiscali e legali. Tale processo consente, Read more

Lascia un commento