Il modello chiamata di lavoro intermittente

lav

Il modello chiamata lavoro intermittente fa parte delle nuove tipologie di contratto di lavoro ormai da qualche tempo. A conti fatti il modello chiamata lavoro intermittente fa riferimento ad un nuovo tipo di contratto di lavoro nato con l’introduzione della legge Biagi e poi, più recentemente, modificato dalla legge Fornero. Il modello chiamata lavoro intermittente consiste in un tipo di contratto di lavoro nell’ambito del quale il datore di lavoro può utilizzare le prestazioni del lavoratore dipendente in modo discontinuo e intermittente.

Il modello chiamata di lavoro intermittente: i limiti

Ovviamente, in maniera intuibile, è facile comprendere che il modello chiamata lavoro intermittente fa riferimento ad un tipo di contratto sui generis e, proprio per questo motivo, possiamo affermare che il modello chiamata lavoro intermittente ha una serie di caratteristiche e limitazioni cui fare attenzione. In primo luogo quando si parla di modello chiamata lavoro intermittente si può far riferimento sia ad un contratto intermittente a tempo determinato che a tempo indeterminato. Una delle caratteristiche principali del modello chiamata lavoro intermittente è rappresentata dalla questione anagrafica: il modello chiamata lavoro intermittente, infatti, si riferisce ad un contratto applicabile o sotto i 24 anni (in tal caso il modello chiamata lavoro intermittente è a tempo determinato perché deve finire entro il compimento del 25° anno del lavoratore dipendente) o sopra i 55 anni.

Il modello chiamata di lavoro intermittente: gli stagionali

Le principali destinazioni del modello chiamata lavoro intermittente sono varie ed eterogenee: spesso i lavoratori dipendenti che hanno un modello chiamata lavoro intermittente sono i classici lavoratori stagionali come il personale degli alberghi, camerieri, giardinieri, guardiani e simili. Anche se non vi è alcuna limitazione all’applicazione del modello chiamata lavoro intermittente, nel senso che tale tipo di contratto è applicabile a tutti gli ambiti.

Link | Modello chiamata di lavoro intermittente da scaricare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *