Il fondo nuovi nati

fondo nuovi natiIl fondo nuovi nati è entrato in vigore lo scorso anno con l’intento di creare un fondo di finanziamenti per le nuove famiglie che avevano da poco avuto un figlio (anche in affidamento). Infatti, si tratta di concedere un prestito con un tasso di interesse agevolato rispetto alle banche non aderenti all’iniziativa fino a 5000 euro per ogni nuovo nato in famiglia. Il prestito serve a sostenere le piccole spese in arrivo e sostituisce il bonus bebè, ovvero quel tipo di Contributo che gli italiani ricevevano in un’unica soluzione dopo il nuovo arrivo.

Come funziona il fondo nuovi nati

 Un prestito con interesse agevolato dal fondo nuovi nati può essere richiesto solo a determinate condizioni. Il tutto si basa su un modulo di autocertificazione che i neo-genitori dovranno compilare presso le banche aderenti all’iniziativa entro 30 giorni dalla nascita del figlio. In particolare, verrà richiesto se il figlio ha delle patologie particolari. In questo caso, i genitori possono chiedere che i tassi di interesse vengano ridotti dello 0,5% (anche se, dato che parliamo comunque di un prestito, un esempio di civiltà sarebbe dare a questi genitori un contributo o un prestito a fondo perduto, invece di un prestito con tasso di interesse agevolato). Naturalmente, sulla richiesta di prestito incide anche il valore ISEE, ovvero il reddito della famiglia (meno reddito abbiamo, più sono le possibilità di accedere al fondo nuovi nati). Il prestito dal fondo nuovi nati deve essere restituito in 5 anni e la rata mensile non può superare i 95,28 €. L’importo del prestito, però, varia secondo la posizione in  graduatoria.

Le banche aderenti al fondo nuovi nati

Diverse sono le banche aderenti all’iniziativa del fondo nuovi nati, ma non tutte, in quanto le banche in questo modo vedono ridursi le richieste di prestito personale non finalizzato di piccolo importo e non possono applicare un elevato tasso di interesse in base al Mercato. Tra le banche più diffuse sul territorio, troviamo:

  • Banca Etruria;
  • Banca Sella;
  • Intesa San Paolo;
  • BCC;
  • BNL;
  • Banca Popolare di Milano.
Le altre sono disponibili sul sito del fondo nuovi nati.