Il controllo della partita IVA

controllo della partita IVA

Come effettuare il controllo della partita IVA

Torniamo a parlare di partita IVA nel nostro post di oggi. Solo ieri mattina, difatti, avevamo pubblicato qualcosa sulla partita IVA agevolata: a distanza di poche ore ci riavviciniamo all’argomento e analizziamo un’altra e ben precisa questione, quella relativa al controllo della partita IVA.

Se siete interessati alla cosa, e se quanto stiamo per dire è ciò che stavate cercando, continuate a leggere quanto segue, saltate ai paragrafi di sotto e apprendete qualche dettaglio in più su quello che, come premesso, è il controllo della partita IVA.

Buona lettura!

Verifica o controllo della partita IVA: come si fa?

Effettuare la verifica, o quello che per praticità chiameremo il controllo della partita IVA è molto semplice. Difatti, basta collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate e seguire un ben preciso iter.

A tal proposito, come leggiamo dalle pagine appositamente dedicate: “Il servizio permette di verificare la validità di una partita Iva – pdf e di conoscere, inoltre, le informazioni registrate in Anagrafe tributaria sul suo stato di attività e sulla denominazione o sul cognome e nome del titolare. Questa consultazione è prevista dall’articolo 35-quater del Dpr 633 del 1972 – pdf”.

Detto ciò, cliccando sul link presente, potrete procedere al controllo della partita IVA.

L’iter da seguire per il controllo della partita IVA

Come premesso, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate troverete l’iter da seguire per il controllo della partita IVA.

Scendendo nei dettagli, dalla home, cliccate nella sezione Servizi online, scegliete l’opzione Servizi fiscali e, infine, tra i Servizi senza registrazione la voce Verifica della partita IVA (una volta aperta la pagina e letto quanto riportato, cliccate a sinistra su Verifica partita IVA).

A questo punto, come riportato dalle istruzioni del sito, inserite quanto richiesto e inviate. Effettuerete il controllo della partita IVA, ottenendo informazioni sul suo stato, su quella che è la denominazione o nome e cognome del titolare e sulle date alla partita relative.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *