Il conto corrente condominiale

condom

Il conto corrente condominiale non rappresenta più solo ed esclusivamente una possibilità, ma, nel giro di poche settimane, il Conto Corrente per Condominio sarà un obbligo a tutti gli effetti. Ciò non significa che chi ha messo su un Conto Corrente Condominio fino ad oggi abbia sbagliato o abbia messo in atto una qualche pratica illegale, perché, fino al prossimo giugno, sarà facoltativo. Ma, lo ribadiamo, dal prossimo 18 giugno ci sarà il Conto Corrente Obbligatorio per Condominio.

Il conto corrente condominiale: no ai pagamenti in contante

La novità in merito ad un conto corrente condominiale obbligatorio rientra nelle norme prescritte dal Decreto Salva Italia: nella fattispecie accade che il condominio debba possedere un conto corrente condominiale per gestire l’ammontare complessivo delle spese di gestione dell’edificio in questione. In effetti, alla base dell’introduzione del conto corrente condominiale, vi è un’altra norma contenuta sempre all’interno del Decreto Salva Italia, cioè quella che vieta i pagamenti in contanti per cifre maggiori di mille euro. Ed è proprio per questo che, immaginando spese di un certo livello per un condominio, l’unico modo per far emettere al condomino assegni o bonifici è quello di configurare il condominio come persona giuridica (si parla di Codice Fiscale Condominiale) e dotarlo di un conto corrente condominiale.

Il conto corrente condominiale: l’amministratore

Di fronte alle ipotetiche inadempienze dell’amministratore di condominio che non obbedisce all’obbligo di aprire un conto corrente condominiale o che tiene un Conto Corrente Condominiale in Rosso, l’assemblea di condominio può sollevare l’amministratore dall’incarico quasi senza altre ragioni data la rilevanza dell’obbligo in esame. E ciò proprio a causa delle importanza di conformarsi agli obblighi del condominio derivanti dalle modifiche importate anche in questo ambito dal Decreto Salva Italia, un decreto che, a quanto pare, è uno dei più trasversali e onnicomprensivi di sicuro degli ultimi anni. di E ovviamente, in maniera intuibile, il conto corrente condominiale ha un estratto conto, un Rendiconto Condominiale di tutti i movimenti che può essere visionato da tutti i condomini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *