Home » Economia » Come funziona la bilancia dei pagamenti

Come funziona la bilancia dei pagamenti

a

 

Spesso si parla di bilancia dei pagamenti al livello giornalistico per riportare la situazione di un determinato momento all’interno di un’economia nazionale e più verosimilmente, dell’economia nazionale del nostro Paese. Effettivamente ci sono dei momenti della vita politica e, naturalmente, dell’attività economica di un Paese in cui la situazione della bilancia dei pagamenti è più o meno presente sulle prime pagine dei quotidiani o sui siti specializzati, e il momento attuale del nostro Paese è per esempio uno di questi, ma ciò non toglie che sarebbe opportuno conoscere cosa sia la bilancia dei pagamenti in tutti i sensi. Vale a dire sarebbe opportuno sapere cos’è la bilancia dei pagamenti indipendentemente dal momento che il Paese in questione sta vivendo e conoscere anche Bilancia Turistica, Bilancia Delle Partite Correnti, Bilancia Dei Pagamenti Italia, Bilancia Dei Pagamenti Turistica, Saldo Conto Corrente.

 

Come funziona la bilancia dei pagamenti: che cosa è

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che potrebbero esserci più utili nell’ambito della nostra riflessione in materia di bilancia dei pagamenti, un’analisi sintetica per le ben note ragioni di spazio. Ovviamente, in maniera intuibile, quando si parla di bilancia dei pagamenti si ha a che fare con un termine tecnico di natura squisitamente economica anche se la diffusione ha negli anni travalicato il contesto meramente tecnico. Oggi si parla di bilancia dei pagamenti, e più che altro se ne riportano i dati principali, anche per fotografare l’andamento dell’economia nazionale di un Paese. 

 

 

Come funziona la bilancia dei pagamenti: l’Italia

Volendo dare una definizione di bilancia dei pagamenti quanto più sintetica ed esauriente al tempo stesso, possiamo dire che la bilancia dei pagamenti è un vero e proprio schema statistico nell’ambito del quale vengono registrate tutte le transazioni economiche che si sono verificate in un determinato periodo di riferimento tra coloro che risiedono all’interno o all’esterno di una data economia nazionale. Ovviamente, la bilancia dei pagamenti contiene una serie di transazioni anche di natura differente come ad esempio il cambiamento di proprietà di un bene, un’attività finanziaria, la prestazione di un servizio e altri tipi di transizioni. La bilancia dei pagamenti del nostro Paese è redatta dalla Banca d’Italia su indicazione del Fondo Monetario Internazionale.

Lascia un commento