Finanziamenti giovani imprenditori

finanziamenti giovani imprenditoriFinanziamenti giovani imprenditori: quando le opportunità lavoro per i giovani mancano, è ora per gli italiani di aprirsi una società e mettersi in proprio, seguendo magari le competenze conseguite durante il percorso di studi. Per i finanziamenti giovani imprenditori, i giovani hanno due possibilità: una è rivolgersi all’Invitalia per aprire una società in Franchising, l’altra è vedere se la propria Regione ospita un bando di gara per l’attribuzione di finanziamenti giovani imprenditori a fondo perduto o a tasso agevolato. Oggi vedremo le opportunità lavoro per i giovani offerte da entrambi.

I migliori finanziamenti giovani imprenditori

Già a livello nazionale esistono finanziamenti giovani imprenditori (come nel caso dell’Invitalia) supportate dalle leggi 95/95 e 236/93. Negli ultimi anni, queste leggi sono state modificate tramite decreto per consentire più facilmente l’accesso ai finanziamenti giovani imprenditori ai giovani che intendano investire su se stessi aprendo una società individuale e non. Le opportunità lavoro per i giovani sono essenzialmente le forme di bando regionale che sfruttano i fondi europei: per partecipare, gli italiani dovranno avere dai 18 ai 35 anni, risiedere nella Regione, presentare un piano per investire di durata di 5 anni e superare un colloquio motivazionale. Se, invece, i giovani vogliono aprire una società di Franchising, otterranno finanziamenti giovani imprenditori attraverso l’Invitalia, presentando un piano per investire e scegliendo tra le varie società che intendano aprire un franchising certificate dall’ente. In questa sede segnaliamo l’iniziativa promossa dalla Regione Val D’Aosta, che consente agli italiani presenti nella Regione di ottenere finanziamenti giovani imprenditori fino a 60000 euro, di cui il 40% a fondo perduto e la parte restante a tasso agevolato.

Gli strumenti per finanziamenti giovani imprenditori

Per aderire a queste iniziative e creare nuove opportunità lavoro per i giovani, non vi resta che presentare un piano per investire nella vostra società e sostenere il colloquio motivazionale. Ricordiamo che con questi fondi è possibile aprire una società individuale o una società più complessa (purché i partecipanti al consiglio di amministrazione abbiano un’età inferiore ai 35 anni).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *