Come fare ad aprire un patronato

aprire un patronato

I requisiti e le procedure per aprire un patronato

In tempi di crisi lavorativa come quelli che stiamo attualmente vivendo, quella di aprire un patronato potrebbe rivelarsi una valida opzione per chi cerca un impiego e per chi, a sua volta, potrà beneficiare dell’attività che lo stesso patronato svolge.

Nello specifico, infatti, quando si parla di patronati si usa far riferimento ad istituti (molto importanti) volti ad aiutare e ad appoggiare lavoratori, ex lavoratori e in generale tutti coloro che del loro sostegno potrebbero avere bisogno (“l’attività di assistenza e consulenza di un patronato è mirata al conseguimento di prestazioni previdenziali, sanitarie e di carattere socio-assistenziale, incluse quelle in materia di emigrazione e immigrazione”, fonte: wikipedia.org)

Riuscire ad aprire un patronato richiede ovviamente dei requisiti specifici e, a tal proposito, proveremo in questo articolo a fornire qualche consiglio a chi all’argomento fosse interessato. Nei paragrafi che seguono, dunque, cercheremo di far luce e chiarezza su un’opportunità di lavoro valida e senza dubbio molto utile.

Info per chi desidera aprire un patronato: caratteristiche e tratti peculiari

Per quanto riguarda il sostentamento dell’istituto, la Legge parla chiaro. Chi decide di aprire un patronato non può assolutamente percepire denaro da coloro che ad esso si rivolgono (“fatta eccezione per le spese legali per l’assistenza prestata in sede giudiziaria”, Decreto Interministeriale 13 dicembre 1994).

Al contrario, a sovvenzionare il patronato è un determinato e ben preciso finanziamento pubblico.

Ma come fare ad aprire un patronato?

Arrivati a questo punto, vediamo allora come fare e quali requisiti possedere per aprire un patronato.

A tal proposito, vi consigliamo la visione e l’attenta lettura della legge 152 del 30 marzo 2001 (Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2001), la “Nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale”.

Nel testo (ci scuserete se per questioni di spazio non lo riportiamo in questo articolo), sono presenti nozioni ed informazioni davvero molto interessanti per chi desidera sapere come fare ad aprire un patronato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *