Home » News » Cosa dice la legge sul riconoscimento di un figlio naturale

Cosa dice la legge sul riconoscimento di un figlio naturale

riconoscimento di un figlio naturale

Come comportarsi nei confronti del riconoscimento di un figlio naturale

Secondo l’articolo 30 della nostra Costituzione, il figlio naturale è quel figlio concepito e procreato da due persone che non risultino sposate tra loro (continuate a leggere per maggiori informazioni sul riconoscimento di un figlio naturale).
Dopo anni ed anni di dibattiti e discussioni, dunque, la legislazione italiana si è da poco espressa in merito all’argomento summenzionato e ha abbattuto qualunque tipo di differenza tra i figli naturali, i figli legittimi e i figli adottivi (legge n.219/2012). Anche se naturale, infatti, un figlio è giuridicamente figlio e, come tale, gode di tutti i diritti di cui gode la prole generata all’interno del matrimonio.
Ma vediamo di seguito, con più dettagli e maggior dovizia di particolari, tutto ciò che concerne il riconoscimento di un figlio naturale.

riconoscimento di un figlio naturale

Il riconoscimento di un figlio naturale

Quando si parla del riconoscimento di un figlio naturale si intende far riferimento a quella dichiarazione che un individuo emette per confermare di essere genitore di un’altra persona. I requisiti indispensabili al riconoscimento di un figlio naturale sono i sedici anni di età e l’autorizzazione di un giudice. Qualora poi non si provveda al riconoscimento di un figlio naturale al momento della nascita, ma si aspetti del tempo prima di farlo, è necessario anche il consenso dello stesso figlio se egli ha più di 14 anni, e dell‘altro genitore se il figlio ha meno di 14 anni. Nel caso in cui il riconoscimento fosse un atto dovuto nei confronti dell’interesse del figlio, si può ottenere anche senza il suddetto consenso ma previa autorizzazione del giudice.

Leggi  Le accuse di evasione fiscale per Apple

(fonte: wikipedia.org)

riconoscimento di un figlio naturale

Casi particolari in merito al riconoscimento di un figlio naturale

In caso di incesto, la richiesta relativa al riconoscimento di un figlio naturale può essere presentata solo a seguito dell’autorizzazione da parte del tribunale, mentre per quanto riguarda un figlio già riconosciuto da terzi, è necessario contestare la legittimità, annullarla e poi presentare apposita richiesta di riconoscimento.
Infine, il riconoscimento di un figlio naturale adulterino (se si vuole che egli entri a far parte della casa famigliare) necessita di autorizzazione da parte del giudice, del coniuge, dei figli legittimi con età superiore ai 16 anni e dell’altro genitore naturale. 

(fonte: wikipedia.org)

riconoscimento di un figlio naturale

Leggi anche:
Quali sono le tendenze che caratterizzeranno l’e-commerce nel 2022
online-g5c9a4452b_1280

L’eCommerce è esploso a partire dal lockdown del 2020 e oggi si trova a vivere una nuova fase di crescita Read more

L’importanza della decorazione dei furgoni per una pubblicità d’impatto
automezzo-bancait

La decorazione degli automezzi di un'azienda o di un'attività commerciale è fondamentale per promuovere un brand. Infatti questo tipo di Read more

Gli investimenti all’estero: ruolo e fonti di finanziamento delle PMI

Gli investimenti all’estero sono una grande opportunità per le piccole imprese italiane. Il primo passo è la conoscenza dei principali Read more

Affitti brevi in tutta Italia con Rent Short

E' stato dato l'avvio al progetto Rent Short by case Incantate,  affitti brevi o transitori o temporanei in tutta Italia. Read more

Legge di stabilità 2016: che cosa cambia?
Legge di stabilità 2016: che cosa cambia?

La nuova legge di stabilità 2016, che entrerà in vigore il prossimo anno, si presenta con tantissime novità che cambieranno Read more

Lascia un commento