Home » Prestiti » In cosa consiste la delegazione di pagamento e quali sono le sue caratteristiche

In cosa consiste la delegazione di pagamento e quali sono le sue caratteristiche

delegazione di pagamento

Il prestito con delegazione di pagamento

Tra le varie tipologie di prestito esistenti, quella con delegazione di pagamento è una delle numerose opzioni possibili.

Nello specifico, siamo in presenza di un prestito con delegazione di pagamento quando il rimborso dello stesso avviene tramite la trattenuta di una determinata somma di denaro da quello che è lo stipendio mensile del lavoratore.

Affinché tale situazione possa palesarsi, colui che richiede il prestito deve essere un lavoratore dipendente e deve aver conferito al suo datore di lavoro il relativo ed irrevocabile mandato.

Fatta la dovuta premessa, cerchiamo di capire qualcosa in più circa il prestito con delegazione di pagamento e le sue caratteristiche peculiari.

Cosa c’è da sapere in merito al prestito con delegazione di pagamento

Generalmente, le rate che caratterizzano il prestito con delegazione di pagamento sono costanti nel tempo.
Il rimborso mensile, come già premesso nel paragrafo precedente, viene trattenuto dallo stipendio mensile (a differenza della cessione del quinto, però, la delegazione di pagamento non è un diritto del lavoratore).

Possono beneficiare del prestito con delegazione di pagamento anche quei lavoratori che, in passato, sono incorsi in problemi finanziari o hanno incontrato difficoltà nell’estinzione di precedenti prestiti.

Altre caratteristiche peculiari del prestito con delegazione di pagamento

Perché il lavoratore possa ottenere un prestito con delegazione di pagamento, è necessario che il datore di lavoro acconsenta all’operazione.
Egli, ovviamente, non è obbligato a concedere al richiedente la suddetta possibilità.

Leggi  Il crif cattivi pagatori

Per quanto riguarda il rimborso, invece, il prestito con delegazione di pagamento può essere estinto in un periodo di tempo che oscilla, solitamente, tra i 24 e i 120 mesi e prevede la stipulazione da parte del beneficiario di una polizza (a spesa di quest’ultimo) a tutela del datore di lavoro.

Ovviamente, altre informazioni e condizioni specifiche circa il prestito con delegazione di pagamento possono essere richieste durante il colloquio con l’istituto di credito a cui si intende presentare la domanda.

 

Leggi anche:
Consolidamento debiti cattivi pagatori
consolidamento debiti cattivi pagatori

Il consolidamento debiti cattivi pagatori è la via per unire più finanziamenti in un unico prestito con una sola rata, Read more

Prestiti in Svizzera per frontalieri: requisiti, costi e vantaggi
finanziamenti svizzera per frontalieri

Le banche in Svizzera hanno regole diverse dalle nostre e, per i frontalieri, offrono soluzioni particolari per ciò che riguarda Read more

Prestito per badanti: requisiti e come ottenerlo
prestiti per badanti

Chi lavora come badante o colf può accedere a dei prestiti, ma le soluzioni disponibili sono più limitate rispetto destinate Read more

Prestito 500 euro con accredito immediato
prestito 500 euro immediato

Il prestito di una piccola somma di denaro come 500 euro è sicuramente più veloce da erogare rispetto ad altre Read more

Prestito rifiutato: perché non mi viene concesso il credito?
prestito rifiutato

Un prestito rifiutato può dipendere da diverse ragioni, banche e istituti finanziari effettuano molte verifiche prima di concedere il credito. Read more

Il Prestito Cambializzato a Cattivi Pagatori

Il prestito cambializzato è una tipologia di finanziamento accessibile anche a chi ha avuto in passato segnalazioni per ritardi e Read more

Lascia un commento