Corsi Mooc Italia

corsi mooc italiaI corsi Mooc Italia sono dei corsi gratuiti in lingua inglese che si possono seguire direttamente online previa registrazione. I corsi Mooc Italia sono organizzati dalle migliori università, anche per chi lavora nel Web o semplicemente non è iscritto a quel indirizzo di studi. Per partecipare ai corsi Mooc Italia ecco cosa vi serve.

I corsi Mooc Italia: come si seguono

Cosa significa la sigla Mooc? Sta per “Massive Open Online Courses”: i corsi Mooc Italia sono quindi dei corsi aperti a tutti che si svolgono sulle piattaforme di e-learning delle università. Per seguire, quindi, vi serve solo un computer con connessione a Internet, l’iscrizione al corso e una buona conoscenza della lingua inglese.

I corsi Mooc Italia durano circa un paio d’ore a singola lezione, al termine della quale l’utente può decidere di ricevere un attestato (pagando le relative spese di stampa e di invio), oppure di seguire gratuitamente senza il rilascio del documento internazionale. I corsi Mooc Italia sono infatti valevoli in tutto il mondo.

corsi mooc italia

In Italia, i corsi sono partiti lo scorso anno, prima da parte di UniNettuno e successivamente da La Sapienza di Roma. In Italia ci si è avvicinati con un certo scetticismo al nuovo strumento, solo un anno e mezzo dopo l’avvio negli Stati Uniti e i corsi gratuiti si sono comunque basati sulle conoscenze acquisite in Facoltà.

Questo ha reso difficile per gli studenti “esterni” seguire i corsi Mooc Italia. La possibilità di accedere ha anche un secondo svantaggio: per uno studente non è possibile chiedere qualcosa o chiarire un dubbio, semplicemente perché sono collegate troppe persone (nell’ordine di migliaia) nello stesso momento per poterlo fare.

corsi mooc italia

I corsi Mooc Italia continueranno?

La vicenda americana è stata fallimentare e quella italiana ha preso poco piede per mancata familiarità con i corsi Mooc Italia. In ogni caso, prima di arrendersi l’idea andrebbe sviluppata e portata avanti. Se ci saranno nuove date sui corsi Mooc Italia, vi informeremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *