La contrattazione d'istituto

contrattazione d'istitutoLa contrattazione d’istituto è tra i documenti che servono all’Economia di una scuola (dalle materne alle facoltà universitarie). Infatti, la contrattazione d’istituto è necessaria per organizzare il lavoro e stabilire lo stipendio di chi lavora nella scuola come personale ATA (lo stipendio dei docenti non dipende dalla scuola, ma dallo stato). La contrattazione d’istituto risulta quindi essenziale sia per quanto riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani nel settore, sia per l’Economia della scuola, che desidera garantire non soltanto uno stipendio equo, ma anche un servizio di tutto rispetto ai giovanissimi studenti (spesso minorenni).

La contrattazione d’istituto: possibilità

Le questioni affrontate nella contrattazione d’istituto sono diverse: non si parla solo di stipendio o di lavoro con i sindacati, ma di tutta l’organizzazione dell’istituto. Dai turni di lavoro alle modalità di ingresso dei nuovi alunni iscritti al primo anno, dai documenti necessari per i permessi a come trasportare gli alunni disabili presenti. La contrattazione d’istituto entra quindi in primo piano tra i documenti fondamentali dell’amministrazione pubblica. Infatti, con l’Economia del nostro Paese e i continui tagli alla scuola, la contrattazione d’istituto diventa anche un momento per affrontare emergenze come lavoro precario o mancanza di personale all’interno dell’istituto. Inoltre, nella contrattazione d’istituto si rende necessario anche un preventivo o un prospetto sulle spese da fare  per l’Economia dell’istituto e non solo. La contrattazione d’istituto, oltre a far parte dei documenti scolastici, viene presa in considerazione sia dagli ispettori del lavoro, sia dagli ispettori che si occupano del funzionamento delle scuole e degli sprechi nell’Economia di questi enti pubblici. La contrattazione d’istituto viene inserita nei documenti di segretaria ed è disponibile ai genitori al momento della scelta dei rappresentanti.

La contrattazione d’istituto nell’anno scolastico

La contrattazione d’istituto è fondamentale per il lavoro e il corretto svolgimento dell’attività scolastica e consente la verifica non soltanto dell’Economia della scuola, ma anche dei progetti svolti durante l’anno scolastico. Una nuova possibilità di lavoro per il corretto svolgimento delle attività scolastiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *