Home » Risparmiare » Come risparmiare energia elettrica. Un trucco niente male

Come risparmiare energia elettrica. Un trucco niente male

risparmiare energia elettricaLa bolletta dell’energia elettrica è cara? Incide decisamente sul tuo bilancio?

Allora è necessario che tu legga attentamente questo articolo. Ti presenterò l’atteggiamento, che, potrà farti risparmiare fino al 40-50% dell’energia elettrica, continuando ad utilizzare i tuoi elettrodomestici e senza restare a lume di candela ( se non per organizzare una cenetta…).

Per poter effettuare un vero risparmio, è necessario capire dove si consuma, e quali sono i “succhia energia”. Eccone elencati alcuni:

  1. Lampadine tradizionali e a risparmio energetico
  2. Elettrodomestici che creano calore:
    • Phon
    • Forno elettrico
    • Tostapane elettrico
    • Lavastoviglie
    • Stufa elettrica
    • Forno a microonde
  3. Spie a led sempre accese
    • TV
    • Router ( ADSL )
    • Computer
    • Dispositivi lasciati a caricare per l’intera notte

Per risparmiare su queste tre tipologie di “succhia energia”, ti darò non solo dei consigli e dei trucchetti ma un vero e proprio atteggiamento per risparmiare.

Risparmio per le lampadine

Per le lampadine il consiglio è quello di cambiarle, un po’ alla volta se non lo si vuole fare tutte insieme, non con quelle a risparmio energetico ma con le lampadine di nuova generazione, quelle a led. Per farti capire il risparmio, ti faccio un paragone a parità di luce emessa.

  • Lampadina tradizionale –> 40Watt
  • Lampadina  a risparmio energetico –> 12 Watt
  • Lampadina LED –> 4 Watt

Se vedi le lampadine a Led presentano un consumo decisamente più basso. Qualcuno mi potrebbe dire che costano troppo. Ti assicuro che per una media di 30 lampadine in una casa, in soli 4 mesi si ritorna dell’investimento e per il successivo anno e mezzo c’è un risparmio sull’energia elettrica straordinario.

Risparmio per gli Elettrodomestici che creano calore:

In questo caso, l’ideale è avere elettrodomestici di tripla classe A. Ma l’investimento non è così agevole come nel caso delle lampadine. In questo caso è necessario capire come è possibile utilizzare meno possibile questi elettrodomestici.

Un errore che si fa spesso, in cucina, è quello di utilizzare troppo il forno. Questo elettrodomestico è il re del consumo. Spesso è possibile cucinare con delle padelle antiaderenti con eccellente risultato.

Anche il tostapane è un “succhia energia” straordinario. Quindi è necessario utilizzarlo con moderazione.

Per gli altri elettrodomestici, il consiglio è quello che quando, malauguratamente si rompono, è fondamentale guardare alla classe di risparmio.

Un capitolo a parte è la lavatrice. Oggi è un elettrodomestico utilizzatissimo, soprattutto nelle case con bambini piccoli o sportivi. In alcuni casi buttare una lavatrice vecchia e comprare una nuova tripla classe A, potrebbe far rientrare dell’investimento in meno di un anno. Non consuma come il forno, ma per l’enorme utilizzo che ne viene fatto è spesso la regina del consumo di energia elettrica.

Risparmio per Spie e Led sempre accesi

In questo caso è decisamente semplice il consiglio. Spegnere il dispositivo alla fine dell’utilizzo. Soprattutto per i televisori. Consumano moltissimo il solo LED acceso. Conta che in una casa media, in Italia, ci sono 4 TV. Ognuna con il LED acceso perchè è più comodo. Ma quei LED anche se sono così piccolini consumano energia elettrica costantemente.

Questo vale anche per i computer e per i dispositivi sempre attaccati all’energia elettrica. Le batterie dopo un po’ si consumano e stanno sempre in carica, consumando, una constante energia. Anche in questo caso è meglio completare la ricarica e poi staccarli.

Leggi  Ecco come risparmiare acqua calda

Infine, c’è il router dell’ADSL. In moltissime case è sempre acceso. Consuma con costanza anche questo.

Risparmiare energia elettrica, conclusioni!

Insomma, come ahi potuto leggere, si può risparmiare l’energia elettrica nella tua casa. Bisogna fare attenzione ad alcune cose e soprattutto è necessario avere un certo atteggiamento.

Con questi consigli è possibile anche dimezzare, in alcuni casi, la bolletta

 

Leggi anche:
Come risparmiare sui biglietti aerei
risparmiare sui biglietti aerei

Viaggiare in aereo è una bella esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, ma è anche dispendioso. Read more

Come fare la spesa risparmiando
fare la spesa risparmiando

Ti stai chiedendo come risparmiare sulla spesa? Negli ultimi periodi ti sembra difficile riuscire a mettere da parte anche solo Read more

Quanto costano le cose? C’è un sito che può dirvelo

Ci sono persone che chiedono sempre: ma quanto costa questo, quanto costa quello. E viene da chiedere loro, ma lo Read more

Energia, come risparmiare fino al 35% sulla bolletta
Energia, come risparmiare fino al 35% sulla bolletta

Attualmente, risparmiare sull'energia elettrica è uno degli obiettivi di molti italiani. I modi per farlo sono tanti, ma non tutti Read more

Come risparmiare sul pieno di Carburante
Come risparmiare sul pieno di Carburante

Innanzitutto per Risparmiare sul pieno di carburante bisogna individuare le 2-3 pompe di benzina che erogano il carburante ai migliori Read more

Come risparmiare sulla spesa. Il marketing dei supermercati!
come risparmiare spesa

Sempre più persone cercano delle strategie per risparmiare sulla spesa. Noi di bancait.com siamo molto sensibili sulle tematiche relative al Read more

Lascia un commento