Canone Rai 2012: tutte le informazioni

canone rai 2012

Canone Rai 2012: tra le voci delle scadenze fiscali previste per le 31 gennaio 2012 figura anche la tassa obbligatoria da pagare per chi possiede in casa un apparecchio televisivo, radiofonico o semplicemente beneficia della visione dei programmi della Rai – Radiotelevisione Italiana – attraverso qualsiasi altro strumento.

Il canone Rai 2012, rispetto allo scorso anno, ha subito un aumento di 2 euro portando l’importo da pagare a 112 euro per tutti gli abbonati. Il denaro servirà alla Rai per far fronte al pagamento dei servizi offerti all’utente, tra i quali vengono sponsorizzate le attività di informazione con i telegiornali nazionali e regionali, di intrattenimento con varietà, reality show e serie televisive.

Come pagare il canone Rai 2012?

Come anche riportato sul sito ufficiale, il canone Rai 2012 può essere pagato in una soluzione unica oppure rateizzato purché la prima rata sia pagata entro il 31 gennaio 2012. È inoltre possibile pagare il canone Rai 2012 attraverso le ritenute effettuate direttamente sulla pensione di tipo previdenziale o assistenziale per tutti quei soggetti il cui reddito di pensione annuo non superi i 18.000 euro.

Il pagamento del canone Rai 2012 può essere effettuato in qualsiasi tabaccheria, alle Poste e con carta di credito attraverso i servizi web e telefonici. Inoltre, per i possessori di smartphone, è disponibile l’applicazione “Canone TV” che permette di saldare il pagamento della tassa televisiva.

Chi è esentato dal canone Rai 2012?

Sono esentati dal pagamento del canone tutti quei soggetti che hanno compiuto 75 anni d’età e non convivono con persone che posseggono reddito proprio. Il nucleo familiare dei soggetti che posseggono questi requisiti e intendono usufruire dell’agevolazione Rai, deve inoltre percepire un reddito annuo non superiore ai 6.713,98 annui, ovvero 516,46 euro al mese.

Può invece fare richiesta di esonero dal pagamento del canone Rai 2012 chi non possiede un apparecchio televisivo funzionante mandando una raccomandata all’Agenzia delle Entrate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *