Legge Europea sulla Garanzia

Legge Europea sulla GaranziaDi recente l’ue ha varato una Legge Europea sulla Garanzia per rendere le banche più consapevoli della speculazione sul Mercato finanziario e in borsa in particolare. In pratica, con la crisi, le banche hanno alzato l’interesse applicato sia in piccola scala (basta chiedere un prestito personale per accorgersi dell’interesse elevato) sia su grande scala (basta pensare alla BCE che ha potuto ridurre i tassi di interesse applicati solo di poco a causa dell’inflazione presente nel Mercato Internazionale). C’è il rischio che, anche se concedere dei prestiti a tassi di interesse maggiori è un modo per garantirsi sul piano finanziario, le banche prestino di più di quanto hanno effettivamente in cassa, causando una crisi più colossale di quella che stiamo affrontando.

Cosa cambia con la Legge Europea sulla Garanzia

Con la Legge Europea sulla Garanzia, l’ue chiede che le banche presentino dei rendiconti che dimostrino di poter immettere sul Mercato i diversi strumenti creditizi (prestito, mutuo, conto, ecc.). Per presentare una posizione creditizia credibile, le banche hanno due strade: ridurre le spese, concedendo sempre meno forme di prestito ad un interesse più elevato; oppure aumentare il proprio gettito offrendo nuove proposte nel campo del conto deposito. Infatti, le banche italiane stanno sfruttando questa seconda opzione, cercando di aumentare i propri azionisti. Con la Legge Europea sulla Garanzia, però, le banche cercano anche di ridurre le spese, per esempio offrendo mutui ventennali rispetto a quelli trentennali in modo da ridurre così i rischi di un mancato pagamento (mantenendo l’interesse elevato e inserendo diverse spese accessorie a copertura del prestito, per esempio). Oppure, possono richiedere maggiori garanzie anche ai dipendenti pubblici, che finora sono stati i migliori richiedenti delle banche.

La Legge Europea sulla Garanzia alla BCE

Questa Legge Europea sulla Garanzia è un modo per risollevarci dalla crisi finanziaria e per evitare ulteriori crisi. La BCE, oltre alla riduzione dell’interesse applicato, sta preparando nuove soluzioni per arginare il controllo del Mercato sull’ue prima del vertice programmato per Dicembre.

Comments
  1. Prestitotto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *