Home » Governo » Dimissioni di Berlusconi e il prossimo futuro del Paese

Dimissioni di Berlusconi e il prossimo futuro del Paese

123

Le voci sulle presunte dimissioni di Berlusconi continuano a susseguirsi: nonostante alcune ampie smentite nella giornata di ieri, siamo di fronte ad una settimana decisiva per il Governo e per il futuro economico della Nazione. Le  notizie contrastanti hanno creato un effetto boomerang a Piazza Affari, con una impennata con la notizia delle dimissioni, ed un ovvio calo dopo la smentita.

La sfiducia parte dagli investitori

La sfiducia al Governo è dunque arrivata , in primis con gli investitori stranieri che continuano a vendere obbligazioni, con un rendimento dei titoli di Stato sempre più vicino alla pericolosa soglia del 7%.

Se i Mercati invocano dunque la crisi di Governo in Italia, con conseguenti dimissioni del Premier, le altre borse non ridono di certo: Parigi e Monaco hanno comunque i loro problemi economici, da dover affrontare.

I lavori parlamentari proseguiranno con la supervisione della Commissione Europea, incaricata di seguire e garantire la volontà dell’Italia di proseguire verso il risanamento economico e il rilancio internazionale. Gli obiettivi sensibili per il rilancio economico passano necessariamente attraverso la riduzione della spesa pubblica, e le inevitabili riforme, in grado di evitare gli stessi errori del passato.

Alcuni punti chiave sulle riforme

Sono pochi, ma sostanziali, i punti chiave da da valutare con attenzione: la lotta all’evasione deve essere forte e severa, ma deve portare capitali effettivi. Le rendite finanziarie, come già avviene per gli altri redditi, devono essere tassate con aliquote progressive. Il precariato non giova a nessuno: i datori di lavoro, anche in collaborazione con le università, devono poter investire sui giovani ed assumerli con contratti a tempo indeterminato, per poter trarre benefici nell’arco della vita lavorativa.  Le Banche e la politica devono viaggiare su binari diversi e solo nell’esclusivo interesse della collettività.

Leggi  Ultime notizie sul DDL per l'abolizione delle Province
Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento