Home » Economia » Il rendimento netto dei bot 2013

Il rendimento netto dei bot 2013

rendimento netto dei bot 2013

Nell’asta dei bot del 10 ottobre 2012, la Banca d’Italia aveva comunicato di aver visto collocati tutti gli 8 miliardi di euro di titoli offerti dal Ministero.
Nonostante ciò (nonostante cioè fosse stata collocata la piena totalità dei titoli disponibili, e nonostante la domanda fosse risultata pari a 14,16 miliardi di euro, con un aumento dei titoli di copertura dello 0, 12% rispetto all’asta di settembre e un rendimento lordo di aggiudicazione n salita all’1,941%), le previsioni circa il rendimento netto dei bot 2013 sembrerebbero essere ancora abbastanza negative, con scarsissime probabilità di riuscire a coprire il tasso di inflazione al 3%.

L’asta di Novembre: il rendimento netto dei bot 2013

Nell’asta dello scorso 13 novembre, infatti, è stato registrato dalla Banca d’Italia un rendimento dei bot 2012 (e una previsione del rendimento netto dei bot 2013) in leggero calo rispetto all’asta del mese precedente (offerti 6,5 miliardi di euro, domanda pari a 11,47 miliardi di euro, rapporto di copertura ammontante all’ 1,76% e rendimento lordo di aggiudicazione all’1,762%).
Ciò che certo, del resto, è che alla chiusura del 2012 appena terminato, i bot si caratterizzano purtroppo per un rendimento piuttosto negativo e buone possibilità di ulteriore discesa anche per quanto riguarda il rendimento netto dei bot 2013.

L’asta di Dicembre: il rendimento netto dei bot 2013

Nell’asta del 27 dicembre, per concludere il nostro quadro sulle aste degli ultimi mesi,  i tassi sui bot a sei mesi sono aumentati fino allo 0,95% circa, ma il rendimento netto dei bot 2013 prevede un’ulteriore riduzione del differenziale.
Da quanto si evince, dunque, il Dicembre 2012 si è chiuso col seguente bollettino: resa bot a 12 mesi in discesa all’1,2%, resa bot a 6 mesi allo 0,9% e resa bot a 3 mesi allo 0,6%.

Leggi  Asta Bot semestrali

 

Leggi anche:
Investimenti e NTF, tutto quello che devi sapere
business-g7f3f3f1d4_1280

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di NTF, anche in relazione a possibili investimenti, ma non tutti sanno ancora Read more

Scelgo Zero di uBroker: la mia opinione sul programma taglia-bollette
Scelgo Zero di uBroker: la mia opinione sul programma taglia-bollette

Per le famiglie italiane scegliere il gestore della fornitura di energia elettrica è sempre un problema; prima di tutto per Read more

Un sito per conoscere tutti i centri commerciali d’Italia

Centro-commerciale.eu, una guida di tutti i centri commerciali d'Italia, divisi per regione, provincia e città. Per cui se siete degli Read more

Il cambio di destinazione d’uso degli immobili

La destinazione d’uso di un edificio ne identifica le finalità di utilizzo; secondo quanto dichiara il Decreto Sblocca Italia del Read more

Come si sta evolvendo il mondo delle spedizioni?

La crescita spaventosa che sta avendo la vendita online sta cambiando l'economia reale. Sta riducendo la filiera e sta obbligando Read more

Perché puntare sul noleggio a lungo termine
Perché puntare sul noleggio a lungo termine

Per capire le ragioni della convenienza del noleggio a lungo termine, può essere utile presentare un confronto concreto tra i Read more

Lascia un commento