Home » Dichiarazioni Fiscali » Deducibilità spese di rappresentanza

Deducibilità spese di rappresentanza

deducibilità spese di rappresentanzaDeducibilità spese di rappresentanza: quando il budget delle società si riduce, si cerca di detrarre alcune spese. Quelle che incidono di più sono le cosiddette spese di rappresentanza. Si tratta di spese utili per attirare i clienti: gadget, cene, meeting, tutte le spese che potrebbero in qualche modo aumentare le vendite. La deducibilità spese di rappresentanza dipende molto da come la società utilizza il denaro. Infatti, la deducibilità spese di rappresentanza varia in base al cliente: se il cliente deve acquistare dalla società solo pochi oggetti utili o viene per la prima consulenza, può essere utile creare dei gadget con il proprio marchio. Se, per lo stesso motivo, si porta il cliente a cena solo per una consulenza, è naturale che la cena perde di deducibilità spese di rappresentanza. Vediamo meglio come funziona.

Deducibilità spese di rappresentanza: ecco dei criteri utili

La deducibilità spese di rappresentanza per i gadget o per gli eventi inseriti nel budget aziendale dipende da diversi fattori. Ecco quali sono:

Titolo gratuito per i clienti. Se i clienti pagano la consumazione (o il gadget), non è più un regalo che serve alla società per farsi pubblicità. Quindi la deducibilità spese di rappresentanza sull’IVA non è possibile.

Ragionevole. Riprendendo l’esempio precedente, non è possibile ottenere la deducibilità spese di rappresentanza se i clienti non spendono abbastanza, o se non è plausibile aspettarsi molto da un cliente. Per un investitore facoltoso, è ragionevole per la società pensare di offrire una cena o un meeting, se i clienti comprano solo un oggetto no. Quindi, niente detrazioni.

Leggi  Il condono fiscale 2012

Coerente con le pratiche commerciali. Per ottenere una deducibilità spese di rappresentanza, è necessario dimostrare di aver effettuato le spese. Fatture o scontrini sono essenziali a questo proposito.

Il giusto rapporto con le spese. Una società deve fatturare abbastanza per poter spendere. Non si può chiedere la deducibilità spese di rappresentanza per 100000 quando il fatturato della società è di 20000 euro complessivi…

Deducibilità spese di rappresentanza: stare in regola con il Fisco

Per richiedere la deducibilità spese di rappresentanza, dovete stare in regola con il Fisco. Per questo, dovrete rivolgervi al vostro commercialista.

Leggi anche:
Prestitempo numero verde

Prestitempo numero verde: parliamo dei servizi online e telefonici collegati ai numerosi tipi di prestito che la Deutsche Bank ha Read more

Il codice tributo 3801
codice tributo 3801

Il codice tributo 3801 indica un’imposta da pagare tramite il modello F24 che fa riferimento all’addizionale regionale IRPEF per le Read more

Come funziona l’accertamento fiscale?
accertamento fiscale

Con il termine “accertamento fiscale” si fa riferimento all’attività amministrativa effettuata dall’Agenzia delle Entrate per controllare la presenza di irregolarità Read more

Software anti evasione arriva nei Comuni

A quanto pare per gli evasori la vita sarà sempre più difficile. Verrà dato in dotazione agli enti locali e Read more

Tutti passeranno alla cedolare secca per gli immobili?

Non è così semplice stabilirlo. Siccome qui, quello che interessa, soprattutto nelle complesse questioni fiscali, è la semplicità e la Read more

Lascia un commento