Assicurazione condominio per gli italiani

assicurazione condominioAssicurazione condominio: se per alcuni si tratta di una spesa inutile visto il periodo di crisi economica, dall’altro tutelare il condominio significa risparmiare su eventuali contenziosi dentro e fuori il palazzo, abbattendo quindi i costi di una causa legale. L’assicurazione condominio per gli italiani è una novità: come richiederla e quali sono i costi applicati a questa particolare polizza assicurativa?

L’assicurazione condominio a tutela degli italiani

L’assicurazione condominio tutela gli italiani su due versanti. Infatti, se si verificano incidenti all’interno del palazzo (come la caduta di un cornicione, per esempio), l’assicurazione coprirà tutti i danni arrecati a terzi senza ulteriori costi per gli italiani. Se, invece, i danni sono causati al palazzo, il responsabile potrà concordare direttamente con la compagnia assicurativa le modalità di rimborso, evitando ulteriori contenziosi. Per richiedere questa particolare polizza assicurativa, è necessario inserire questa opportunità come punto all’ordine del giorno dell’assemblea condominiale. Sarà poi compito dell’amministratore condominiale aprire la polizza con la compagnia assicurativa. L’amministratore dovrà poi dividere il costo annuale della polizza tra i condomini e dare ad ognuno di essi la fotocopia del contratto di assicurazione condominio. La fotocopia permetterà di scegliere una polizza sulla propria abitazione più leggera (in quanto alcuni casi riguardano il solo condominio), creando così un occasione di risparmio in tempi di crisi economica. Se gli italiani hanno già un’assicurazione sulla casa (ad esempio per la tutela contro il furto), le due assicurazioni non si sovrapporranno, perché l’assicurazione condominio tutela solo quando si verificano incidenti che riguardano tutto il palazzo (se viene malauguratamente svaligiato un solo appartamento, si farà riferimento all’assicurazione privata del condomino che ha subìto il furto). L’assicurazione condominio è molto utile, quindi vi consigliamo di richiederla in caso di necessità.

Agli italiani piace l’assicurazione condominio?

L’idea dell’assicurazione condominio non è ancora entrata nelle nostre consuetudini. Voi cosa ne pensate? La richiedereste per il vostro condominio? Ditelo con un commento qui sotto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *