Home » Governo » La PEC gratuita per privati

La PEC gratuita per privati

PEC gratuita per privati

Quando si parla di PEC gratuita per privati si suole generalmente intendere quel particolare servizio di Posta Elettronica Certificata che, di fatto, va a sostituire la ben più nota e impegnativa lettera raccomandata.
Tale modalità di comunicazione, nello specifico, può essere utilizzata esclusivamente per contattare  la Pubblica Amministrazione ed è, come premesso, gratuita per tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età, siano essi privati, aziende o imprese.
Vediamo in questo articolo, per  l’esattezza in cosa consiste la PEC gratuita per privati e come attivarla.

In cosa consiste la PEC gratuita per privati

Come abbiamo poc’anzi accennato, per comunicare con la Pubblica Amministrazione è possibile usufruire della PEC gratuita per privati. Promossa nel 2010 dall’allora ministro Brunetta, consente di agevolare e velocizzare i rapporti del cittadino con tutti quegli enti pubblici del cui supporto egli potrebbe in qualunque momento beneficiare. Nonostante qualche intoppo iniziale, che ha reso non sempre del tutto immediata la procedura per ottenere la PEC gratuita per privati, il servizio può essere esteso ed ampliato. Tramite il pagamento di una cifra pari a 6,90 euro (sul sito www.postacertificatapec.it), infatti, è possibile comunicare con tutti e non solo con la Pubblica Amministrazione.
Vediamo ora, dunque, come fare per ottenere la PEC gratuita per privati messa a disposizione dal governo.

Come ottenere la PEC gratuita per privati

Per ottenere la PEC gratuita per privati è necessario, per prima cosa, collegarsi al sito PostaCertificat@ ed effettuare l’iscrizione al servizio. Una volta compilati i campi necessari a tale operazione, vi verrà inviato un messaggio di conferma con un codice da stampare. Al passare delle 24 ore, dunque, dovrete recarvi nel più vicino ufficio postale abilitato al servizio di PEC gratuita per privati ed esibire il codice stampato, il codice fiscale e un documento di identità. L’elenco degli uffici abilitati è disponibile sul portale, dove, oltre all’attivazione della PEC gratuita riceverete anche un Fascicolo personale e tutti gli indirizzi della Pubblica Amministrazione.
A pagamento, poi, sono infine richiedibili anche servizi di firma digitale (anche remota), il Calendario con le scadenze degli eventi principali, i servizi di notifica SMS, la Posta Online, i pagamenti dei ticket sanitari e il rilascio dei certificati anagrafici.

Leggi  Ecco come ottenere la Pec gratis

 

Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

Le novità sul CUD 2014

A lenti passi, ci stiamo adeguando all’economia digitale. Il passo iniziale è stato l’introduzione della Pec (Posta elettronica certificata) a Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Lascia un commento