Proroga rottamazione cartelle esattoriali, ecco cosa cambia

97687Dopo infinite discussioni e critiche, finalmente una particolare norma della Legge di stabilità 2014 ha ricevuto un’estensione fino al 31 marzo 2014: stiamo facendo riferimento alla proroga rottamazione cartelle esattoriali, che è avvenuta grazie al decreto legge 06 marzo 2014, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

A cosa facciamo riferimento quando parliamo di proroga rottamazione cartelle esattoriali?

Si tratta di una norma contenuta nella Legge di Stabilità 2014, in cui era prevista l’opportunità di poter estinguere, in modo più semplice e rapido, tutti quei debiti contenuti in ruoli diffusi da agenzie fiscali ed uffici degli enti pubblici, a patto che fossero finiti nelle mani degli agenti preposti alla riscossione entro la data del 31 ottobre 2013.

Proroga rottamazione cartelle esattoriali: c’è tempo fino al 31 marzo 2014

Il fatto che sia saltata la conversione del decreto legge 151/2013 aveva condizionato anche il bonus arredi e tale situazione rischiava di riflettersi pure sul differimento delle sanatoria sulle cartelle esattoriali.

Nonostante tutto, dopo la mancata conversione del decreto, fin da subito si era capito come la proroga della rottamazione cartelle esattoriali fosse una priorità e che, in un modo o nell’altro, si fosse arrivati ad una soluzione soddisfacente.

Grazie alla proroga rottamazione cartelle esattoriali, quindi, i contribuenti hanno a disposizione ancora un buon lasso di tempo (fino a fine marzo) per poter adempiere al proprio debito, nonché agli importi relativi alla remunerazione dei diritti alla riscossione, ma attenzione agli interessi.

infatti, la proroga rottamazione cartelle esattoriali permette sostanzialmente di evitare che i contribuenti vadano a pagare gli interessi ad Equitalia per un ritardo nell’iscrizione a ruolo, così come non dovranno adempiere agli interessi di mora.

Proroga rottamazione cartelle esattoriali: come si paga?

Per i contribuenti è sufficiente recarsi presso il sito ufficiale di Equitalia per poter avere una più ampia visuale sulla proroga e su come possa avvenire il pagamento: gli importi potranno essere elargiti tramite il bollettino F35 in tutti gli uffici postali, prestando attenzione all’inserimento della dicitura “Definizione Ruoli – L.S. 2014” all’interno della voce “Eseguito da”.

Proprio per via della proroga rottamazione cartelle esattoriali, la riscossione dei carichi di Equitalia è stata rinviata dal 15 marzo al 15 aprile 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *