Contratto badanti

contratto badantiContratto badanti: cambiano le regole per chi assiste gli anziani. Se in passato erano soprattutto straniere le donne che prestavano questo servizio, ora sempre più italiane sono interessate da un contratto badanti che tuteli il proprio lavoro. Ecco le novità sul contratto badanti da tenere in considerazione se si ha anziani in famiglia.

Il contratto badanti: le nuove caratteristiche

Il nuovo contratto prevede nuove regole, soprattutto per le badanti che convivono con il datore di lavoro, e che quindi vivono con l’anziano per parte della giornata o per tutto il tempo a disposizione. Sempre più persone si stanno specializzando in questo settore per due motivi: la popolazione italiana è in massima parte anziana e ci sono quindi più possibilità di lavoro.

In tanti vedono anche nel ruolo della badante/del badante un modo per ridurre le spese di vitto e alloggio, non sempre sostenibili in un periodo di recessione economica se non con un contratto badanti, magari a tempo indeterminato.

Il giorno festivo nel contratto badanti

Una delle novità introdotte dal contratto è il giorno festivo: per l’Italia, non erano prima previsti per legge giorni di riposo. Adesso, invece, il datore di lavoro è tenuto a dare, oltre la domenica, un giorno di riposo settimanale e di inserire questa voce nel contratto badanti.

Lo stipendio nel contratto badanti

Lo stipendio è un’altra voce che cambia: per chi pensa agli anziani, è importante tenere conto dei contributi previdenziali previsti e del permesso di soggiorno per gli stranieri che lavorano in Italia. Il lavoro della badante è ora giustamente paragonato a quello di un operaio e di un operatore socio-sanitario che, con le dovute conoscenze acquisite attraverso corsi ed esperienze, è in grado di affrontare ogni necessità. Anche la retribuzione deve essere in linea con gli standard, quindi, contando anche gli extra.

contratto badanti

Contratto badanti e ore di servizio

Il contratto badanti deve sancire quelle che sono le ore di servizio, almeno in una stima: ovviamente, è normale che un anziano ha bisogno di aiuto 24 ore su 24, soprattutto se non è autosufficiente, ma in quel caso si può predisporre un contratto badanti part-time che tenga conto del carico di lavoro del badante.

contratto badanti

Contratto badanti: per saperne di più

Per saperne di più, potete rivolgervi alle agenzie interinali per il lavoro: spesso sono le stesse agenzie a offrire il contratto badanti giusto e a selezionare il personale in entrata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *