Home » Economia » Scacco matto all’evasione

Scacco matto all’evasione

Tra le varie tasse ed i tagli di spesa della manovra cosiddetta salva Italia, vi sono anche degli interventi in merito alla lotta all’evasione ed agevolativi per i contribuenti. Infatti a parte la reintroduzione dell’ici sulla prima casa e la riforma delle pensioni il Governo mira ad aumentare il fenomeno della “tax compliance”, e cioè di una sorta di pagamento spontaneo da parte del contribuente, in modo da ridurre il contenzioso ed evitare lunghi ricorsi burocratici, che potrebbero portare ad un nulla di fatto.

Ad esempio viene introdotto il regime agevolativo della trasparenza, che riguarda i lavoratori autonomi ed i titolari di piccole imprese. Questi possono optare per tale tipo di regime usufruendo di diverse agevolazioni oltre ad avere un ridotto numero di scritture contabili da detenere. In particolare vengono meno diversi adempimenti ai fini iva , ed inoltre in caso di accertamento da studi di settore si usufruiscono di diverse norme agevolative.

Condizione essenziale è il fornire tutta la documentazione contabile ed extracontabile in modalità telematica all’agenzia delle entrate per assicurare un controllo più accurato e completo delle varie posizioni ( da qui la denominazione di trasparenza). Inoltre occorre rispettare le nuove norme in materia di tracciabilità ( e cioè per i pagamenti sopra i 1000 euro occorre utilizzare bonifico, carta di credito e bancomat). In caso di non rispetto di questa condizione oltre alla perdita del regime agevolativo verranno irrogate le sanzioni che possono arrivare a 2 mila euro.

Inoltre per poter aderire al regime occorre accendere uno speciale conto corrente ,, sul quale dovranno transitare tutte le informazioni inerenti l’attività economica. In tale ottica tutti i pagamenti e gli incassi verranno monitorati dall’agenzia delle entrate, che grazie alle nuove norme in materia e grazie ad un uso del redditometro più completo potrà effettuare diversi interventi che permetteranno di stabilire se una posizione fiscale sia pericolosa, e quindi necessita di ulteriori controlli.

Lascia un commento