Sanzioni per evasione fiscale

sanzioni per evasione fiscaleSanzioni per evasione fiscale: parliamo delle sanzioni applicate dalla Guardia di Finanza dietro documenti dell’agenzia delle entrate per stanare l’evasione fiscale. Il fenomeno colpisce gran parte della nostra Economia: recuperare solo il 18% dell’evasione fiscale significa ridurre le tasse in maniera vertiginosa e il pareggio di bilancio (solo contando le stime). L’Italia, poi, è il secondo Paese in Europa per l’evasione fiscale, seconda solo alla Grecia (e sappiamo in quali condizioni è l’Economia greca). Vediamo allora quali sono le sanzioni per evasione fiscale previste dalla legge italiana.

 

Come si applicano le sanzioni per evasione fiscale

Le sanzioni per evasione fiscale possono essere di due tipi: pecuniarie (cioè si prevede che gli italiani colti in fragranza di reato paghino una somma di denaro) o detentive (cioè dove si prevede l’arresto da parte della Guardia di Finanza). Le sanzioni per evasione fiscale dipendono anche dall’importo evaso riscontrato dagli incaricati dell’agenzia delle entrate. Iniziamo parlando della sanzioni per evasione fiscale pecuniarie. In caso di mancato pagamento delle tasse come IVA o per mancata dichiarazione dei redditi, gli italiani scoperti dalla Guardia di Finanza dovranno pagare tutti i contanti eventualmente sfuggiti al fisco più una sanzione che varia dal 6 al 30% dell’importo frutto di evasione fiscale. In ogni caso, le sanzioni per evasione fiscale pecuniarie vengono applicata dopo l’attenta valutazione dei patrimoni sottratti al fisco (case, beni mobili, oro nascosto nelle banche, ecc.). Le sanzioni per evasione fiscale vengono applicate anche e soprattutto nelle zone dove l’evasione fiscale è più semplice (per esempio, al confine con la Svizzera o con altri paradisi fiscali). Per quanto riguarda le sanzioni per evasione fiscale detentive, queste fanno riferimento a:

– False intestazioni (con prestanome per risultare nullatenenti e vivere di evasione fiscale);

– False dichiarazioni (risultare nullatenenti dicendo di non percepire nulla o di essere disoccupati);

– Omesso versamento dell’IVA per molti anni.

In questo caso, le sanzioni per evasione fiscale detentive variano dai 6 mesi ai tre anni.

Le sanzioni per evasione fiscale fanno girare l’Economia

Perché tanta pressione con le sanzioni per evasione fiscale? Semplice, perché quei contanti manterrebbero i conti a posto e non ci ritroveremmo con l’Economia in crisi se tutti pagassero il dovuto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *