Quali sono i veri costi partita iva

a

 

Spesso non tutti conoscono con precisione a cosa è giusto fare riferimento quando si parla dei costi partita iva. A conti fatti sarebbe facile sbrigare la questione di fondo sottolineando e spiegando, soprattutto a coloro che non fanno parte della più o meno ristretta cerchia degli addetti ai lavori, che i costi partita iva non ci sono, o meglio sono nulli al momento dell’apertura della partita iva stessa. Ma dire che i costi partita iva sono nulli all’apertura, da un lato è senza dubbio vero, ma non offre al nostro lettore una informazione completa.  Discende anche da qui la necessità di analizzare con la precisione del caso come si calcolano i costi partita iva.

 

Quali sono i veri costi partita iva: informazioni di base

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di costi partita iva e non solo, un commento il nostro ad onor del vero anche abbastanza sintetico per le ben note ragioni di spazio. A conti fatti i costi partita iva non ci sono all’apertura, ma sono da considerare per il mantenimento della partita iva stessa. E conviene anche informarsi su Costi Partita IVA Agevolata, Costi Partita IVA Individuale, Costi Partita IVA 2013 e Partita IVA Costi Fissi.

 

Quali sono i veri costi partita iva: alcune considerazioni

Per quanto riguarda la fase iniziale dei costi partita iva abbiamo specificato che non vi è nessuna spesa da mettere in conto, fatta eccezione, naturalmente, la spesa che viene dall’onorario che dobbiamo corrispondere al nostro commercialista per la pratica in questione e che quindi, bene o male, può essere considerato come uno dei costi partita iva. Quando invece facciamo riferimento ai costi partita iva che servono per mantenere aperta la nostra partita iva, allora dobbiamo fare riferimento ad altro, vale a dire ai cosiddetti costi che il titolare della partita iva dovrà sostenere per svolgere la sua attività: come l’acquisto dei software principali, il pagamento dei collaboratori e qualsiasi altra classica spesa di questo tipo,. Si tratta di spese che formalmente non fanno parte dei classici costi partita iva, ma che sono relative ad un’attività per cui apriamo una partita iva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *