Home » Governo » Quali sono i tagli alle pensioni 2013?

Quali sono i tagli alle pensioni 2013?

tagli alle pensioni 2013

Uno dei temi più caldi che hanno interessato il governo tecnico uscente (e che con molta probabilità interesserà anche il nuovo presidente del Consiglio) riguarda senza ombra di dubbio quelli che sono i famigerati e temutissimi tagli alle pensioni 2013.
Per la precisione, infatti, la situazione di esodati e pensionati risulta ancora poco chiara e ciò che più preoccupa i diretti interessati è come e se la legge ideata dal Ministro del Wellfare Elsa Fornero verrà confermata o, volendo, modificata.

Esodati e tagli alle pensioni 2013

Una delle questioni che il governo di Mario Monti non ha avuto il tempo né la possibilità di definire, riguarda dunque gli esodati, ovvero quei lavoratori in mobilità (si stima ce ne siano quasi 400mila) che ora potrebbero rimanere drammaticamente senza ricevere pensione.
Prima delle elezioni politiche 2013, il governo tecnico era riuscito a trovare i mezzi per risolvere la situazione di circa 230mila esodati, senza però avere modo di concludere la manovra né di accontentare tutti coloro che riversano in questa dura e spiacevolissima situazione.
E per quanto riguarda i tagli alle pensioni 2013?

Ecco i tagli alle pensioni 2013

Per quanto riguarda i tagli alle pensioni 2013, dunque, l’anno nuovo porterà 50 euro al mese in meno per chi lascia il lavoro prima dei 65 anni. Al 1° Gennaio, infatti, e per i prossimi tre anni a venire, risulteranno essere validi i nuovi coefficienti di calcolo dei trattamenti contributivi e ciò, purtroppo, andrà a penalizzare la suddetta categoria di lavoratori italiani.
I coefficienti di trasformazione, del resto, prevedono un assegno più basso di circa il -3%.

Leggi  Ultimissime su scudo spread

 

 

Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento