Come procedere alla comunicazione dei dati IVA

comunicazione dei dati IVA

Annuale appuntamento con la comunicazione dei dati IVa

Nonostante quella relativa all’anno 2012 sia già scaduta il 28 Febbraio 2013, forniremo qui di seguito tutte le indicazioni necessarie alla comunicazione dei dati IVA.

Fermo restando che novità ed aggiornamenti eventuali possono concorrere nel tempo a modificarne le modalità, quello descritto nei prossimi paragrafi fa riferimento alle più importanti istruzioni relative alla comunicazione dei dati IVA.

Continuate a leggere, dunque, e avrete tutte le informazioni di cui necessitate.

Il modulo per la comunicazione dei dati IVA

Utilizzata con lo scopo di quantificare l’ammontare che ognuno degli Stati membri è tenuto a versare al bilancio comunitario, la comunicazione dei dati Iva va effettuata annualmente (entro il mese di Febbraio) e consiste nella compilazione di un modulo apposito, reperibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate o del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Una volta compilato, il modulo deve essere trasmesso, direttamente dal contribuente o per mezzo degli intermediari abilitati, esclusivamente per via telematica.

Siffatto modulo richiede l’inserimento nei campi specifici di quella che è “l’indicazione complessiva delle risultanze delle liquidazioni periodiche (ovvero delle risultanze annuali per i contribuenti non tenuti a quest’ultimo adempimento), al fine di determinare l’IVA dovuta o a credito, senza tener conto delle eventuali operazioni di rettifica e di conguaglio (ad esempio calcolo definitivo del pro rata), oltre ad altri dati sintetici relativi alle operazioni effettuate nel periodo” (www.agenziaentrate.gov.it).

Sanzioni per mancata o inesatta comunicazione dei dati IVA

La mancata o inesatta comunicazione dei dati IVA è soggetta a sanzioni amministrative che oscillano tra i 258 e i 2.065 euro.

Chi è tenuto ad effettuare la comunicazione dei dati IVA?

La comunicazione dei dati IVA riguarda i titolari di partita che annualmente dichiarano l’IVA (“anche se nell’anno non hanno effettuato operazioni imponibili ovvero non siano tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche”). Ovviamente, esistono dei casi che fanno eccezione (maggiori informazioni sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate).

In conclusione, relativamente a quella che è la compilazione del modulo per la comunicazione dei dati IVA, bisognerà fornire tutti gli elementi identificativi richiesti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *