Home » Lavoro » Prestazioni occasionali legge Fornero, ecco cosa è cambiato

Prestazioni occasionali legge Fornero, ecco cosa è cambiato

arton10779-e59cePrestazioni occasionali legge Fornero: ecco cosa è cambiato con la riforma del 2012, che è intervenuta direttamente sul mercato del lavoro, introducendo svariate novità.

Le più importanti novità riguardano il lavoro accessorio occasionale e, in modo particolare, l’articolo 70, che è stato sostituito per intero.

In particolar modo, quest’ultimo articolo va a disciplinare il limite dei compensi per le prestazioni occasionali  : si tratta di compensi che non devono superare i 5000 euro nel corso di un anno solare, che devono essere rivalutati in relazione ai cambiamenti dell’indice ISTAT.

Per quanto riguarda i limiti del reddito per le prestazioni occasionali legge Fornero, la riforma guarda anche al lavoro accessorio fornito a committenti imprenditori commerciali o professionisti: queste attività lavorative si possono svolgere, in riferimento ad ogni singolo committente, per dei compensi che non devono superare i 2000 euro.

Prestazioni occasionali legge Fornero: i limiti da non superare

La legge n.134/2012 per le prestazioni occasionali legge Fornero ha voluto anche intervenire sui percettori di prestazioni integrative del salario oppure di supporto al reddito: in questo caso, fermo restando che tali opere si possono eseguire nei confronti di ogni tipo di settore produttivo (enti locali inclusi), il limite per anno solare da non superare è pari a 3000 euro; sarà poi l’INPS a diminuire dalla contribuzione figurativa tali accrediti che derivano dalle prestazioni integrative del salario o di supporto al reddito.

Proprio in riferimento a queste ultime prestazioni, la riforma non fa più alcun riferimento all’intero complesso di attività, ma vengono enunciati solamente i vari requisiti da rispettare: si tratta dell’occasionalità e del corrispettivo massimo (5000 euro e non più di 2000 euro per ogni committente).

Leggi  Il licenziamento collettivo Riforma Fornero

Il lavoro accessorio occasionale comprende anche diverse prestazioni agricole stagionali, che vengono effettuate da pensionati o da universitari al di sotto dei 25 anni.

Prestazioni occasionali legge Fornero: come sono retribuite?

Secondo la riforma, chi svolge un’attività di collaborazione occasionale accessoria riceve una retribuzione in voucher, con un valore che è determinato dal decreto ministeriale, anche con aggiornamenti frequenti.

I compensi derivanti da prestazioni occasionali legge Fornero non devono essere sottoposti ad imposizione e non contano per quanto riguarda la posizione di disoccupato o inoccupato delle lavoratore.

Infine, per ciò che riguarda i voucher di pagamento, un’apposita sezione relativa alle prestazioni occasionali legge Fornero sul sito dell’INPS è interamente dedicata a spiegare come si utilizzano e come si possono riscuotere, tenendo conto che il loro valore nominale include la gestione separata INPS, l’assicurazione INAIL rispetto agli infortuni e il rimborso spese per l’INPS.

Leggi anche:
Come aprire una rivendita di pane

Secondo recenti indagine e ricerche di settore, il mestiere del panettiere è uno dei più ricercati e apprezzati all’interno di Read more

Stage formativo: si ha diritto alla disoccupazione?
stage formativo disoccupazione

Sono tanti i giovani che ricevono proposte di stage formativi dalle aziende, al termine del loro percorso di studi, un Read more

I 5 strumenti da lavoro essenziali per chi opera in campo digitale
office-gde60848d8_1920-bancait.com

A seguito della situazione socio-sanitaria in cui si ritrova gran parte del mondo, moltissime persone hanno deciso di specializzarsi in Read more

Come Scegliere una società di recupero crediti

Quando si hanno rapporti commerciali, generalmente professionali, con altre persone, in questo periodo essere pagati non è mai una cosa certa, Read more

Nuovi Lavori: Food & Beverage Manager

Questo post lo dedichiamo a parlare di una figura professionale che sta emergendo sempre di più negli ultimi anni, ovvero Read more

Lascia un commento