La PEC obbligatoria per ditta individuale

PEC obbligatoria per ditta individualeLa pec obbligatoria per ditta individuale è il modo più semplice per inviare una raccomandata per le aziende. La novità è che oggi la pec obbligatoria per ditta individuale costituisce un obbligo per le partite IVA di qualsiasi genere. Ecco da quando scatta la pec obbligatoria per ditta individuale.

Perché è PEC obbligatoria per ditta individuale

La pec obbligatoria per ditta individuale è il segno del cambiamento dei tempi. La procedura è iniziata con il decreto legge 185/08, che recepiva una direttiva dell’Unione Europea che contava di automatizzare così pratiche burocratiche come:

– Consegna dei 730;

– Apertura/chiusura di un’azienda;

– Pagamento dei contributi.

Inizialmente, l’indirizzo mail certificato è stato aperto alle sole aziende di grandi e medie dimensioni. Si è passati poi dalla facoltà del singolo imprenditore all’obbligo per tutte le aziende. Oggi la PEC obbligatoria per ditta individuale completa questo percorso, per rendere tracciabili e riconoscibili anche i professionisti o le ditte individuali a carattere famigliare. Per la verità, sono già in tanti gli italiani che hanno scelto di avere un indirizzo e-mail di posta certificata anche se non c’era l’obbligo di pec obbligatoria per ditta individuale, magari anche pagando. Perché, quando per la pec obbligatoria per ditta individuale c’è tempo fino al 31 Dicembre 2013?
PEC obbligatoria per ditta individuale
La pec obbligatoria per ditta individuale è un ottimo modo per sbrigare diverse pratiche amministrative: siete subito informati via e-mail e inviare raccomandate o riceverne assumerà valore legale. Questo significa che non perderete più tempo agli sportelli degli uffici pubblici, se non per pagare i contributi dovuti.

Infatti, mentre in Europa la PEC è stata portata avanti per tutte le procedure verso e dall’amministrazione pubblica, in Italia la procedura farraginosa ha reso molto difficile il passaggio completo di tutte le operazioni al sistema informatico (oggi si può aprire una partita IVA direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate con la pec obbligatoria per ditta individuale, ma non è ancora possibile pagare l’F24 direttamente con un conto corrente online). Pensate soltanto al fatto che la pec obbligatoria per ditta individuale è partita ora dal 2008!
PEC obbligatoria per ditta individuale

Come la PEC obbligatoria per ditta individuale snellirà le procedure

La pec obbligatoria per ditta individuale snellirà ulteriormente le procedure almeno sul fronte dei liberi professionisti, che potranno tranquillamente inviare i propri dati all’Agenzia delle Entrate per aprire la partita IVA con la PEC.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *