I numeri del settore manifatturiero

aa

 

Il settore manifatturiero in giro per il mondo sta vivendo un periodo abbastanza difficile. Non si tratta di stime molto preoccupanti per quanto riguarda il settore manifatturiero se le interpretiamo al livello globale perchè, facendoci due conti, ci sono alcune macroaree geografiche al livello globale che reggono gli effetti della crisi molto meglio rispetto ad altre zone. Ne consegue, quindi, che un esame al livello globale del settore manifatturiero è difficile da fare o, comunque, anche qualora volessimo comporre i differenti segni positivi e negativi delle diverse zone del mondo, comunque non si tratterebbe comunque di una stima affidabile al 100%.

 

I numeri del settore manifatturiero: bene gli Usa

Di qui la necessità, a nostro avviso, di procedere ad un esame dei dati relativi ai risultati del settore manifatturiero non tanto su scala globale quanto piuttosto a livello regionale. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di settore manifatturiero e di tutto quanto vi sia più o meno strettamente collegato. A conti fatti ogni qual volta parliamo di settore manifatturiero e delle misurazioni effettive, facciamo riferimento inevitabilmente all’indice PMI. Ed è possibile prendere in considerazione anche Settori Ateco 2007, Ateco 2007 Sezione C, Azienda Manifatturiera, Settori Produttivi Wikipedia e Azienda Manifatturiera Definizione.

 

I numeri del settore manifatturiero: male l’Europa

Una delle macroaree geografiche che ha registrato i progressi maggiori in materia di settore manifatturiero sono gli Stati Uniti. A conti fatti, potremmo dire che è un dato relativamente scontato o comunque abbastanza prevedibile perchè, in tutti i comparti dell’economia, gli Stati Uniti sono più avanti in questo momento rispetto ai competitori, quindi rispetto all’Europa. L’indice Pmi per gli Usa ha oggi infatti raggiunto i 57,9 punti. Mentre, la medesima rilevazione per il Vecchio Continente è sceso ai 50,7 punti (tenendo presente che la soglia dei 50 punti rappresenta la soglia di allerta al di sotto della quale significa che il settore manifatturiero è in periodo di crisi).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *