Mutuo floor

mutuo floorMutuo floor: parliamo di un’opzione che viene data al mutuo casa a tasso variabile per gli italiani inserita nelle note in piccolo da parte delle banche. Infatti, come spesso accade, nonostante la crisi economica, il tasso variabile si è abbassato in termini di interesse e, per tutelarsi, le banche hanno inserito la clausola del mutuo floor in molti finanziamenti finalizzati all’acquisto della prima casa da parte degli italiani. In cosa consiste questa opzione del mutuo floor e perché si applica solo al mutuo a tasso variabile? Cosa significa per gli italiani? Si può eventualmente eliminare dai finanziamenti?

Il contratto con mutuo floor

Come gli italiani sanno bene, il mutuo a tasso variabile è più rischioso rispetto al mutuo a tasso di interesse fisso, ma gli italiani utilizzano il primo perché sanno che la rata potrà diminuire durante il piano di ammortamento. Inoltre, questo tipo di finanziamenti porta con sé dei correttivi, come il mutuo con CAP (che non permette alla rata di alzarsi oltre un certo livello) o il piano di ammortamento alla francese che rende la rata costante nonostante il mutuo a tasso variabile. Questi correttivi studiati per i clienti italiani, cioè per rendere più appetibile il mutuo a tasso variabile, in automatico generano anche una garanzia in più per le banche, spesso inserita ai margini del contratto, che è il mutuo floor: infatti, con l’opzione mutuo floor, se è vero che il mutuo a tasso variabile non potrà dare rate astronomiche per via dei correttivi, è anche vero che, per contratto, con il mutuo floor la rata non potrà scendere oltre una certa soglia (che favorisce le banche) nonostante le condizioni favorevoli ai clienti. In pratica, se il mutuo con CAP ci salva dall’insolvenza, il mutuo floor consente alle banche di conservare margini notevoli di interesse.

Come eliminare il mutuo floor

L’opzione del mutuo floor può essere eliminata attraverso la forma del consolidamento debiti (cioè cambiando banche), oppure dovrete chiedere espressamente alle banche di togliere l’opzione mutuo floor (anche se le banche potranno rifiutarsi). La parola d’ordine per gli italiani, quindi, resta sempre la stessa: con le banche leggete attentamente il contratto prima di firmare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *