Ma Google paga le tasse?

Google paga le tasse

Google paga le tasse oppure no?

L’argomento è uno dei più dibattuti degli ultimi giorni. Per l’anno 2012, infatti, su un fatturato di ben 52 milioni di ricavi (con utile pari a 2,5 milioni), Google paga le tasse al governo italiano per soli 1,8 milioni di euro. E vicende analoghe, stando a quanto dichiarato dalla stampa, si sarebbero già verificate anche nei confronti di altri Paesi del nostro Continente!

E mentre l’Italia ipotizza controlli fiscali più severi per il colosso informatico americano (la Guardia di Finanza avrebbe già fatto notare l’omessa dichiarazione di 240 milioni di euro), l’azienda si difende dalle accuse sostenendo come, quanto descritto finora, e quanto denunciato dai governi europei, avvenga in una maniera totalmente e completamente legale.
Google, del resto, ha fissato la sua residenza in Irlanda, e qui, lo sappiamo, il sistema fiscale è decisamente molto vantaggioso. A detta dei rappresentanti italiani dell’azienda statunitense, infatti, Google paga le tasse e lo fa senza ombra di dubbio alcuno!

Google paga le tasse? Le cifre evidenziate dalla Guardia di Finanza sulla dichiarazione dei redditi

A seguito degli accertamenti fiscali condotti finora, i quali hanno effettivamente rilevato come ci sia qualcosa di anomalo nel modo in cui Google paga le tasse, la Guardia di Finanza ha reso noto qualche dato.

Nel quinquennio tra il 2002 e il 2006, infatti, l’omessa dichiarazione dei redditi rilevata dagli accertamenti fiscali (ricordiamo, pari a ben 240 milioni di euro) avrebbe comportato per la precisione un mancato pagamento dell’IVA che supera addirittura i 95 milioni di euro.

Ma come stanno esattamente le cose? Google paga le tasse?

Come premesso all’inizio del nostro articolo, i rappresentanti italiani del colosso americano rassicurano l’Europa e confermano che Google paga le tasse regolarmente.

I ricavi percepiti dall’azienda, infatti, sembrano convergere sulla filiale irlandese Google Ireland. E in Irlanda, come premesso, esiste un sistema fiscale molto più conveniente.

Ciò, ad ogni modo, non estingue tutti i dubbi di chi si chiede se davvero Google paga le tasse. Staremo a vedere come si evolverà la vicenda!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *