L’interruttore differenziale: cos’è e a cosa serve

interruttore differenziale

In cosa consiste l’interruttore differenziale?

Chi di voi, almeno una volta nella vita, non ha sentito parlare di Salvavita e dell’enorme utilità che tale dispositivo potrebbe significare e rappresentare nelle nostre case?

Scendendo nei dettagli, del resto, ciò che rende un interruttore differenziale un importantissimo e utilissimo strumento di protezione per la persona sta nella capacità di questo marchingegno di captare una dispersioni di energia e, di conseguenza, di intervenire per bloccarla.

Per quanto spesso si sottovaluti la cosa, infatti, installare un Salvavita, e dunque un interruttore differenziale, all’interno dell’impianto e dunque della propria abitazione, potrebbe fare realmente la differenza.

Ma cerchiamo nel corso di questo articolo di capirne qualcosina in più. Pur senza addentrarci in dettagli e informazioni di tipo tecnico e specifico, riporteremo di seguito caratteristiche e peculiarità dell’interruttore differenziale.

Qualche utile informazione sull’interruttore differenziale

In merito a quello che, descritto per sommi capi, è il funzionamento dell’interruttore differenziale, possiamo dire che, nel caso si verifichi una dispersione di corrente, tale dispositivo riduce enormemente le conseguenze che, da una tale eventualità, potrebbero derivare.

Ovviamente, non tutte le ripercussioni scatenate da una dispersione di energia possono essere evitate dall’installazione di un interruttore differenziale. Ad ogni modo, possedere un Salvavita in casa rappresenta senza dubbio una scelta importante.

Prezzi dell’interruttore differenziale

Per quanto riguarda dunque la dotazione nel quadro elettrico di un interruttore differenziale, in molti di voi si staranno probabilmente chiedendo quali siano i prezzi da affrontare (in genere) perché ci si possa dotare di un simile dispositivo. In linea di massima, per un interruttore differenziale si può spendere una cifra che oscilla tra i 30 (ma anche meno) e gli oltre 100 euro (diverse sono le variabili in grado di influire sul prezzo del marchingegno).

Ad ogni modo, contattate il vostro tecnico di fiducia per maggiori informazioni e dettagli in materia. Una scelta quale quella poc’anzi trattata potrebbe infatti salvarvi la vita.

(l’immagine allegata ha il solo scopo di illustrare l’articolo e non fa specifico riferimento all’interruttore differenziale)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *