Le agevolazioni assunzioni over 50

50

Le agevolazioni assunzioni over 50 esistono anche se non se ne è parlato ancora molto se non all’interno del cosiddetto recinto degli addetti ai lavori. Il primo passo per comprendere in cosa consistono e come sono attivabili le Agevolazioni Contributive Ultracinquantenni (come anche le Agevolazioni Assunzioni Donne 2013 che fanno comunque parte delle Assunzioni Agevolate 2013) consiste in una contestualizzazione di fondo: occorre infatti inquadrare le agevolazioni assunzioni over 50 all’interno delle novità introdotte con la riforma del mercato del Lavoro entrata in vigore nel 2012 (che ha fatto chiarezza rispetto alle Agevolazioni Assunzioni Anno 2012). Tra queste novità: i bonus per gli apprendisti, le regole per le start up più innovative e, per l’appunto le agevolazioni assunzioni over 50.

Le agevolazioni assunzioni over 50: i destinatari

I criteri per un’Assunzione Over 50 2013 vediamo in primo luogo a chi sono destinati: sono attivabili per quelle aziende che assumono lavoratori che hanno più di 50 anni di età e che risultano disoccupati da più di un anno. E il contratto che le aziende in questione possono offrire ai lavoratori più che cinquantenni per ottenere le agevolazioni assunzioni over 50 sono di vario genere: vanno bene sia contratti a tempo determinato, sia in somministrazione che a tempo indeterminato. Il lato positivo per le aziende che assumono persone con un tale profilo consiste nelle agevolazioni assunzioni over 50 sul costo del lavoro: i contributi costano la metà.

Le agevolazioni assunzioni over 50: gli sconti

Le agevolazioni assunzioni over 50 sono consistenti e rendono l’assunzione di un lavoratore con tale profilo particolarmente appetibile: il datore di lavoro deve infatti pagare tutti i contributi sanciti dalla legge e disciplinati dalla normativa in materia ma a metà con un considerevolissimo sconto dunque del 50%. Le agevolazioni assunzioni over 50  hanno una durata specifica rintracciabile anche nell’apposita Guida Alle Assunzioni Agevolate: nel caso infatti di un contratto a tempo indeterminato le agevolazioni assunzioni over 50  avranno una durata che non potrà superare i 12 mesi (significa che dopo un anno l’azienda inizierà a pagare i contributi a prezzo pieno). Allo stesso modo, per quanto riguarda un contratto a tempo indeterminato le agevolazioni assunzioni over 50 dureranno per 18 mesi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *