L’attestato di servizio

a

 

L’attestato di servizio è un documento che serve in ambito lavorativo e che, soprattutto negli ultimi tempi, ha visto quasi un revival, nel senso di un indiscusso aumento del numero di richieste di attestato di servizio all’interno del nostro Paese e anche in contesti lavorativi molto differenti gli uni dagli altri. E quindi, per forza di cose, è sulla diffusione delle richieste, o meglio delle domande di uno specifico attestato di servizio che dobbiamo focalizzare in primo luogo la nostra attenzione in quanto la diffusione delle richieste di attestato di servizio è, in un certo senso, anch’essa testimonianza del periodo di crisi e di ristrettezze economiche che il nostro Paese sta vivendo ormai da lungo tempo.

 

L’attestato di servizio: il lavoratore dipendente

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più possono servirci per analizzare con la precisione del caso a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta sentiamo parlare di attestato di servizio. In primo luogo dobbiamo comprendere che l’ attestato di servizio è un documento a tutti gli effetti che serve al lavoratore dipendente in determinati casi, tra cui, per esempio, la richiesta di un prestito o di un finanziamento, la creazione di un mutuo o anche la cessione del quinto dello stipendio per ragioni di natura differente.

 

L’attestato di servizio: il datore di lavoro

Abbiamo detto che l’ attestato di servizio è un documento che viene richiesto dal lavoratore dipendente, perché è a lui che serve, ma che deve essere preparato dal datore di lavoro in questione. E quest’ultimo, per farlo, ha bisogno essenzialmente di una richiesta scritta da parte del lavoratore dipendente, una carta intestata dell’azienda in questione, una firma dell’azienda nella persona del suo amministratore delegato o di qualche facente funzione. E, a quel punto, occorre solo compilare i dati principali come i dati anagrafici del lavoratore e le caratteristiche principali del suo lavoro e del suo contratto, per completare un attestato di servizio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *