Home » Governo » L'addizionale regionale e comunale 2012

L'addizionale regionale e comunale 2012

addizionale regionale e comunale 2012

Come scrivevamo in un precedente articolo, l’addizionale regionale e comunale 2012 è un’addizionale aggiuntiva all’imposta statale Irpef prevista dal governo Monti e dalla manovra Salva Italia in merito alla politica di risanamento della crisi economico-finanziaria in cui versa il Paese.

Ma in cosa consiste l’addizionale regionale e comunale 2012? E in che misura graverà sulle spese e sui risparmi degli italiani? A quali tasse andrà ad aggiungersi e come cambieranno le uscite dei lavoratori? Continuate a leggere per sapere tutto ciò che c’è da sapere sull’addizionale regionale e comunale 2012.

A quanto ammonta l’addizionale regionale e comunale 2012

Dallo scorso Gennaio, come tutti ben saprete, gli stipendi percepiti da molti lavoratori sono decisamente più leggeri. Con l’addizionale regionale e comunale 2012, infatti, l’aliquota IRPEF è passata all’1,23%, subendo un incremento dello 0,33% che, a discrezione della Regione, può essere portato addirittura allo 0,50%, in aggiunta a un altro 0,3% in caso di deficit sanitario.
Tradotto in termini monetari, tale incremento percentuale non è sicuramente cosa da niente. Secondo i calcoli, infatti, dalle tasche degli italiani usciranno, di media, una 70ina di euro in più a persona (tale ammontare varia ovviamente di regione in regione, oscillando tra i 43 euro della Puglia, i 50 della Calabria e gli 83 del Veneto).
Verranno comunque esclusi dall’addizionale regionale e comunale 2012 determinate fasce di reddito, i contribuenti titolari di reddito Ires e coloro i cui redditi sono esenti o soggetti ad imposizione sostitutiva.

L’addizionale regionale e comunale 2012 non sarà l’unica tassa aumentata in Italia

L’addizionale regionale e comunale 2012 non è arrivata però da sola a disturbare il sonno di milioni e milioni di italiani. Con essa, infatti, si presentano anche l’Imu, l’Irap, le tasse sui beni di lusso, sulla benzina, sul bollo e sul tabacco, tasse che secondo l’Uil potrebbero raggiungere anche punte di 461 euro a famiglia.

Leggi  Se lo stipendio annuo di Obama è inferiore a quello dei nostri politici meno noti...
Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento