La risoluzione del contratto di locazione

risoluzione del contratto di locazione

La lettera di disdetta, la risoluzione del contratto di locazione e altre utili informazioni

Già in un precedente articolo, abbiamo trattato alcuni aspetti relativi alla risoluzione del contratto di locazione.

Per la precisione, ci siamo soffermati in quell’occasione a parlare della lettera di disdetta del contratto di locazione e, in modo quanto più chiaro e semplice possibile, vi abbiamo fornito dritte e consigli molto utili.

Quest’oggi, riprenderemo l’argomento precedentemente affrontato (riportando qualche stralcio del nostro vecchio articolo) e approfondiremo ulteriormente quanto concerne la risoluzione del contratto di locazione.

Detto ciò, se siete interessati o necessitate di info in merito, saltate ai prossimi paragrafi e leggete ciò che riguarda la questione qui affrontata.

La risoluzione del contratto di locazione e altre info: la lettera di disdetta

In merito dunque alla risoluzione del contratto di locazione, riportiamo qualche stralcio tratto da un nostro vecchio articolo, incentrato appunto sull’apposita lettera di disdetta del contratto.

Per la precisione, dicemmo infatti quanto fosse “importante (per non pagare ulteriori rate di affitto) rispettare i termini di presentazione della lettera di disdetta del contratto di locazione, la quale deve essere ricevuta dal locatore prima dello scadere dei termini previsti. Nel caso l’appartamento sia poi occupato da più inquilini o da entrambi i coniugi, è necessario che tutti firmino la lettera di disdetta del contratto di locazione […]
La prima cosa da fare, durante la stesura, è inserire i dati relativi al destinatario della lettera:

al Sig. ………….
via/p.zza ………..

Il testo della lettera di disdetta del contratto di locazione può essere steso in qualunque modo si preferisca, l’importante è che riporti la volontà di ricedere dall’affitto, i dati relativi al locatario e la data in cui avverrà la consegna delle chiavi dell’appartamento.
Importante, è inserire anche i riferimenti ai termini di legge previsti dal caso”. Detto ciò, per leggere un esempio di lettera di disdetta del contratto di locazione, cliccate qui e sarete rimandati al nostro vecchio e precedente articolo.

La risoluzione del contratto di locazione: altre cose da sapere

Oltre alla summenzionata lettera di disdetta, altri sono gli aspetti da prendere in considerazione nel caso in cui si voglia (ovviamente prima del tempo) procedere alla risoluzione del contratto di locazione.

Dopo aver ricevuto la lettera di disdetta, infatti, il locatore dovrà provvedere a quanto previsto nei confronti del Fisco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *