La marca da bollo passaporto

 marca da bollo passaportoLa marca da bollo passaporto è obbligatoria con la nuova legge in vigore dal 2007. Lo stato ha scelto la marca da bollo passaporto non per includere la marca da bollo passaporto tra le tasse, ma per uniformarsi al sistema telematico in europa (infatti, altri documenti come la carta d’identità e la patente sono diventati telematici). L’europa stessa ha scelto questi documenti per il funzionamento dello stato in quanto questi ultimi sono più difficili da falsificare rispetto ai documenti in cartaceo. In generale, la marca da bollo passaporto vale un anno dalla data di emissione del passaporto stesso. Quindi, se ho un passaporto emesso tra i documenti il 6 Giugno 2011, la marca da bollo passaporto sarà valida fino al 6 Giugno 2012.

La marca da bollo passaporto da 40,29 €

Molti sono i dubbi sulla marca da bollo passaporto, ma quello più pressante è sicuramente il costo di 40,29 € che viene addebitato in tabaccheria al momento della richiesta e che sembra rientrare nelle tasse dello stato. Non è così, ma molti si chiedono se non sia possibile apporre invece di una marca da bollo passaporto due di pari valore (cioè due bolli di valore complessivo pari alla marca da bollo passaporto). Dato che la marca da bollo passaporto è una concessione governativa dello stato in collaborazione con l’europa (ovvero un modo per utilizzare i vecchi passaporti senza creare altri documenti telematici), la risposta è no. Altro nodo sulla marca da bollo passaporto è se è necessario il timbro della Questura. Il timbro su questi documenti è necessario, perché altrimenti non si capirebbe la scadenza della marca da bollo passaporto e quindi molti potrebbero evadere il rinnovo come altre tasse dello stato.

La  marca da bollo passaporto in europa

La marca da bollo passaporto in europa ha il valore di un passaporto elettronico, che ha ormai sostituito quello cartaceo in molti stati. Se la nostra marca da bollo passaporto fosse scaduta oppure assente, in generale basta mostrare la carta d’identità valida per l’espatrio tra i documenti di imbarco per partire. Se andate in zone fuori europa, 0 trovate un controllore pignolo, sarebbe meglio assicurarvi di avere una marca da bollo passaporto in regola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *