La manutenzione della caldaia

manutenzione della caldaia

Quando effettuare la manutenzione della caldaia

Se credete che, una volta acquistata casa, non avrete più nulla a cui pensare, vi sbagliate di grosso. Le scadenze domestiche, infatti, sono talmente tante (e talmente importanti) che, se non si sta attenti e non si appunta sul calendario ogni appuntamento futuro, si rischia di non dormire sonni del tutto tranquilli.

Dalle bollette alla manutenzione della caldaia, varie e numerose sono le questioni cui provvedere e, proprio in merito alla manutenzione della caldaia, provvederemo quest’oggi a scrivere un articolo.

Se la cosa vi riguarda, continuate a leggere quanto segue e ne saprete certamente qualcosa in più!

Le nuove disposizioni sulla manutenzione della caldaia

A proposito della manutenzione della caldaia, è bene conoscere quelle che sono le (nuove e) relative scadenze.

A tal proposito (e fermo restando che la Regione in cui vivete potrebbe non aver adottato tali disposizioni), gli impianti a combustibile solido o liquido la cui potenza figuri tra i 10 kW e i 100 kW devono essere controllati ogni due anni (ogni anno dai 100 kW – compresi – in poi). Quelli a GPL o a gas metano (sempre con potenza tra i 10 kW e i 100 kW) devono essere invece controllati ogni 4 anni (ogni 2 dai 100 kW – compresi – in poi).

Cambia qualcosa, dunque, per quanto riguarda le scadenze relative alla manutenzione della caldaia. Ma continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Cambiamenti e nuove regole sulla manutenzione della caldaia

Come avrete potuto notare, qualcosa è cambiato in merito ai tempi e alle scadenze relative alla manutenzione della caldaia.

Ad ogni modo, prima di adottare le misure poc’anzi descritte, verificate che la vostra Regione segua le disposizioni di cui sopra. Non in tutte le Regioni d’Italia, infatti, tali cambiamenti vengono applicati.

Infine per quanto riguarda le modalità da seguire per la manutenzione della caldaia, chiamate la ditta di riferimento e prendete appuntamento con un tecnico qualificato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *