Imposta di bollo conto corrente postale

imposta di bollo conto corrente postaleImposta di bollo conto corrente postale: tra le manovre contro l’evasione attuate dal nuovo Governo spicca l’obbligo di avere un conto corrente per ricevere pagamenti dalle Pubbliche Amministrazioni. Molti italiani, per motivi di Economia, ma anche per andare solo ad uno sportello e non girare tutte le banche, hanno scelto il conto corrente di Poste Italiane, pensando che le spese si abbassassero rispetto alla concorrenza delle banche. Vediamo, invece, come l’imposta di bollo conto corrente postale incide sulle spese accessorie del conto da Poste Italiane.

Come si calcola l’imposta di bollo conto corrente postale

L’imposta di bollo conto corrente postale è direttamente calcolata da Poste Italiane come canone annuo del conto BancoPosta. Il canone annuo è di 30,99 euro ed è di poco inferiore alle 32,40 eiuro previste inizialmente dal Governo come imposta di bollo conto corrente postale. Il motivo di questa agevolazione è presto spiegato: le operazioni allo sportello comportano delle spese accessorie di circa un euro per ogni operazione effettuata. Questo significa che, mentre nel conto corrente delle banche l’imposta di bollo è pagata a parte, ma abbiamo un certo numero di operazioni gratis (bonifici, pagamenti, ecc.); gli italiani che hanno un conto corrente da Poste Italiane hanno un’imposta di bollo conto corrente postale come canone annuo e pagano successivamente le spese per operazione effettuata. Quindi gli italiani non devono perdere tempo a calcolare l’imposta di bollo conto corrente postale. Diversa la storia per quanto riguarda i buoni fruttiferi collegato al conto corrente di Poste Italiane. In quel caso, oltre al canone annuo, gli italiani dovranno pagare l’imposta di bollo sui buoni fruttiferi come un qualsiasi investimento secondo la legge del Governo Monti.

Quanto incide l’imposta di bollo conto corrente postale sulle spese accessorie

In un conto corrente delle banche, l’imposta di bollo è una batosta molto difficile da digerire. L’imposta di bollo conto corrente postale, invece, fa risparmiare nel lungo periodo, ma dipende da quante operazioni fanno gli italiani dal conto corrente. Quanto incideranno le spese accessorie nel conto corrente di Poste Italiane, insomma, dipende solo da voi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *