Il successo dei fondi con cedola

a

 

I fondi con cedola rappresentano ad oggi uno dei prodotti finanziari di investimento in cima alla lista dei desideri degli investitori privati e dei comuni risparmiatori. A conti fatti l’appeal esercitato dai fondi con cedola, e, ad onor del vero, anche da parte di tutti gli altri prodotti finanziari che poggiano il cardine del loro funzionamento proprio sull’esistenza di un cedola periodica, è facile da capire. In primo luogo si tratta nella larga maggioranza dei casi di fondi con cedola che sono a capitale garantito, vera e propria formula magica ricercata dalla maggioranza dei risparmiatori privati che vogliono la sicurezza del proprio capitale a scadenza anche nel caso di utile pari a zero.

 

Il successo dei fondi con cedola: il funzionamento

Perché c’è sempre da ricordare come il miraggio dei fondi con cedola esercita il massimo appeal soprattutto per quanto riguarda il profilo del risparmiatore privato che non vuole correre il benché minimo rischio e che predilige una asset allocation quanto mai ordinaria a differenza di quello che potrebbe essere il profilo di investimento preferito da parte di investitori istituzionali e non ma comunque più orientati verso le classiche risky class. Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci ci aiuto nell’ambito della nostra disanima in materia di fondi con cedola.

 

Il successo dei fondi con cedola: l’incremento

Da un punto di vista squisitamente numerico dobbiamo riflettere sul forte successo che i fondi con cedola hanno continuato a mostrare negli ultimi anni. Perché c’è anche da sottolineare come tutto il settore degli investimenti non ha potuto non risentire della nefasta congiuntura internazionale e della crisi che ha fiaccato tantissimi comparti dell’economia nazionale, compreso quello degli investimenti privati. Proprio in controtendenza il risultato dei fondi con cedola di tipo obbligazionario che hanno avuto un grosso incremento lo scorso anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *