Il Registro delle Opposizioni: informazioni e istruzioni

Registro delle Opposizioni

Quello delle offerte pubblicitarie condotte dagli operatori dei Call Center tramite telefonate indirizzate a domicili privati, è un problema che affligge, in maniera abbastanza incisiva, un po’ tutti gli italiani.
Ricevere una, due o anche tre chiamate al giorno da persone che con tenacia e determinazione propongono i prodotti della propria compagnia, infatti, può rivelarsi spesso e volentieri fastidioso ed invadente.
Essendo poi gli stipendi degli operatori strettamente collegati a provvigioni derivanti dalla quantità di contratti venduti, le telefonate diventano non di rado chilometri e difficili da interrompere.

Il Registro delle Opposizioni per chi non vuole più essere disturbato!

Da qualche mese, però, è stato istituito il cosiddetto Registro delle Opposizioni, registro all’interno del quale è possibile iscrivere il proprio numero telefonico per far sapere alle varie compagnie pubblicitarie che non si desidera essere disturbati con offerte condotte per via telefonica. Entrato in vigore dal 1° febbraio 2011, garantisce infatti totale tranquillità per quanto concerne comunicazioni a scopi promozionali.
Grande successo ha avuto nel corso dell’anno appena trascorso il Registro delle Opposizioni, che ha registrato in pochi mesi (i dati sono relativi a Settembre) quota 700.000 iscritti (ben il 5% delle utenze). Basta pensare che nelle prime 18 ore di vita del registro sono state presentate ben 42.000 richieste.

Come iscrivere il proprio numero al Registro delle Opposizioni

E’ possibile iscrivere il proprio numero al Registro delle Opposizioni, e quindi comunicare la propria volontà di non essere più disturbati telefonicamente per scopi commerciali, sostanzialmente in 5 modi. E’ infatti possibile telefonare dal numero che si vuole iscrivere all’ 800.265.265 (numero verde), compilare un modulo online sul sito www.registrodelleopposizioni.it, inviare una mail all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it, mandare un fax allo 06.5424822 o tramite raccomandata a:

Gestore registro pubblico delle opposizioni – abbonati
Uffico Roma Nomentano
Casella postale 7211
00162 Roma Rm

“Se dopo l’iscrizione al Registro delle Opposizioni – fa sapere il sito www.stoptel.it – continuate a ricevere telefonate pubblicitarie, dovete verificare se chi vi telefona ha ottenuto da voi un consenso esplicito (ad esempio con la firma di un contratto per un prodotto o servizio). Se così non è potete denunciare chi vi ha illecitamente contattato al Garante della Privacy (garante@garanteprivacy.it)Le aziende di telemarketing non rispettose della legge possono incorrere in multe da diverse decine di migliaia di euro”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *