Home » Governo » Il pareggio di bilancio in costituzione

Il pareggio di bilancio in costituzione

pareggio di bilancio in costituzione

In un nostro precedente articolo abbiamo specificato in maniera molto dettagliata quale fosse il significato di pareggio di bilancio in costituzione.
Dato l’interesse che l’argomento ha suscitato e continua a suscitare da molti mesi a questa parte, torniamo oggi sull’importantissima legge per approfondire ancor di più quale sarà il destino politico ed economico dell’Italia. A seguito dell’approvazione che il Senato ha concordato nei confronti del ddl attuativo, infatti, è stato sostanzialmente riformato l’articolo 81 della nostra Costituzione.

L’approvazione del pareggio di bilancio in costituzione

Approvato nella serata del 20 Dicembre 2012 con 222 voti favorevoli rappresentati i due terzi del quorum necessario, il pareggio di bilancio in costituzione è diventato effettivamente legge dopo che la Camera lo aveva precedentemente varato. Con tale risoluzione, dunque, il nostro Paese si impegna con l’UE e con il cosiddetto Fiscal Compact per far sì che costi e ricavi siano sempre in condizione di equilibrio e parità.

L’organismo che controllerà il pareggio di bilancio in costituzione

Strutturalmente, verrà a crearsi un organo detto “Ufficio parlamentare di bilancio”. Esso avrà carattere indipendente e i suoi membri (tre) saranno nominati direttamente dal presidente della Camera e dal presidente del Senato. Tra i compiti dell’istituto ci sarà ovviamente quello di tenere a bada i conti pubblici (garantendone un equilibrio indispensabile) e il suo presidente avrà responsabilità decisionali uguali a quelle attese dalla Bce.
In merito infine a quello che sarà il destino del nostro Paese dopo l’approvazione del pareggio di bilancio in costituzione, il Paese affiderà molto di quanto lo riguarderà alle grandi potenze bancarie e finanziarie. Un indebitamento, del resto, è giustificato solo in caso di eventi straordinari, come disastri naturali, crisi finanziarie e recessioni molto gravi.

Leggi  Imu per la Chiesa: cosa ne pensa Bruxelles

 

Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento