Il credito di imposta per gli investimenti 2012

credito di imposta per gli investimenti 2012

Da quanto leggiamo sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, anche per quest’anno è stato istituito un apposito credito d’imposta per gli investimenti 2012 dedicato a tutte quelle imprese in procinto di finanziare progetti di ricerca in università o enti (pubblici) di ricerca. Enti di ricerca e università, continuiamo a leggere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, possono sviluppare i progetti anche in associazione, in consorzio, in joint venture con altre qualificate strutture di ricerca, anche private, di equivalente livello scientifico. Per quanto concerne tale credito di imposta per gli investimenti 2012, esso consta di tre quote annuali a decorrere da ciascuno degli anni 2011 e 2012 per l’importo percentuale che eccede la media degli investimenti in ricerca effettuati nel triennio 2008-2010. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 90 per cento dell’importo che eccede la media degli investimenti effettuati nel triennio 2008-2010.
Relativamente invece ai beneficiari aventi diritto al credito di imposta per gli investimenti 2012 esso spetta a coloro che hanno effettuato investimenti con decorrenza dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2010 e fino alla chiusura del periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2012. 

Il Sud e il credito di imposta per gli investimenti 2012: la Basilicata

Come in moltissime regioni d’Italia, anche in alcune tra quelle appartenenti al Mezzogiorno si sta provvedendo a mettere in atto quanto disposto dal credito d’imposta per gli investimenti 2012.
In Basilicata, ad esempio, dovrebbe essere già disponibile un bando atto a incrementare l’imprenditoria della zona attraverso la riduzione della pressione fiscale e l’investimento in mezzi, sistemi di qualità e servizi. Con grande soddisfazione di assessori e consiglieri, tale progetto, relativo al credito di imposta per gli investimenti 2012, potrebbe dare una svolta all’economia della regione e risolvere problemi pesanti quali la disoccupazione e la carenza di sviluppo socio-economico.

Il credito di imposta per gli investimenti 2012 in Sicilia

Restando al Sud, anche in Sicilia è previsto un credito di imposta per gli investimenti 2012 a quelle aziende che effettueranno investimenti all’interno della regione fino al 31 Dicembre 2013. I settori che potranno beneficiare del suddetto credito di imposta per gli investimenti 2012 sono, nello specifico, il settore delle attività estrattive, il settore manifatturiero, il settore del turismo, il settore dei servizi legati all’information-technology e il settore agroalimentare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *