Home » Governo » Il condono edilizio 2012 e 2013

Il condono edilizio 2012 e 2013

condono edilizio 2012 e 2013

Problemi per molti Comuni relativamente al condono edilizio 2012 e 2013

Come in molti di voi ben sapranno, è notizia di questa estate quella secondo cui, in merito al condono edilizio 2012 e 2013, in Italia vigerebbe una pesante condizione di arretratezza. Secondo quanto riportato dal sito internet de Il Sole 24 Ore, infatti, “non solo a Napoli”, una delle città che a tal proposito sta affrontando negli ultimi anni i problemi peggiori, ma anche a Roma (la capitale d’Italia), a Bologna e addirittura in alcuni paesini davvero molto piccoli, si manifesta una condizione davvero molto pesante (persino il 90%)

Le pratiche non risolte del condono edilizio 2012 e 2013

Sempre secondo quanto riportato da un articolo de Il Sole 24 Ore risalente allo scorso agosto, moltissime sono le pratiche che i Comuni non hanno ancora portato a termine o concluso troppo tardi. Leggiamo infatti:

“A Roma restano 210mila pratiche, circa il 37% delle oltre 570mila presentate fra tutte e tre le sanatorie. Nel 2011 l’ufficio condono ha esaminato 6.723 pratiche, rilasciando 3.307 autorizzazioni in sanatoria. Per velocizzare, il Comune ha affidato a una sua società in house, Risorse per Roma, la gestione delle istruttorie; per contratto, dovrebbero essere esaminate 40mila pratiche l’anno, ma da gennaio ad aprile 2012 il ritmo è stato di circa 2mila al mese. Va meglio a Bari, dove le pratiche da definire sono 7.600, circa il 22% del totale (34.560)”

[…] 

In merito al condono edilizio 2012 e 2013, continuiamo a leggere:

Leggi  Tasse governo Monti

“In una zona difficile come la Penisola Sorrentina (con vincoli paesaggistici e rischio di frane), l’arretrato arriva a superare il 90% di Meta di Sorrento e nemmeno altri centri si distinguono per efficienza: a Sorrento è al 78%, a Piano è al 69% e a Massa Lubrense al 57 per cento. Il Salento ha un territorio meno critico, ma a Casarano è paralisi e va male anche sul mare, ad Andrano, Melendugno, Vernole e Ugento. Quest’ultimo è uno dei paesi dove l’abusivismo ha più fatto parlare, anche per interi villaggi turistici e l’omicidio di un consigliere comunale; il Comune aveva costituito un ufficio ad hoc, senza successo”.

– leggi ulteriori notizie su condono edilizio 2012 e 2013 su http://24o.it/q9Tfg

Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Lascia un commento