Gli assegni familiari figli maggiorenni

ass

Gli assegni familiari figli maggiorenni sono un’opportunità per molte famiglie. A conti fatti il concetto di assegno familiare è di per sé un grosso aiuto per le famiglie meno abbienti, ma, in molti casi, il beneficio non può avvenire nel caso di assegni familiari figli maggiorenni. Significa che, nonostante determinate condizioni di reddito – e non solo – ci sono delle limitazioni forti per l’ottenimento degli assegni familiari figli maggiorenni.

Gli assegni familiari figli maggiorenni: le condizioni

Gli assegni familiari figli maggiorenni sono da considerare come una vera e propria eccezione, o meglio, come una deroga alla disciplina di base in merito agli assegni familiari. Ed essendo dunque gli assegni familiari figli maggiorenni una deroga, è normale aspettarsi grosse limitazioni. A conti fatti si può parlare di assegni familiari figli maggiorenni solo in determinati casi: in primo luogo il destinatario deve avere un ‘età compresa tra i 18 e i 21 anni. Il destinatario degli assegni familiari figli maggiorenni deve essere apprendista o studente e deve far parte di una famiglia numerosa. Per famiglia numerosa nell’ambito della concessione di assegni familiari figli maggiorenni si intende una famiglia con almeno 4 figli o equiparati di età inferiore ai 26 anni.

Gli assegni familiari figli maggiorenni: la procedura

La procedura per ottenere gli assegni familiari figli maggiorenni è semplice: in primo luogo occorre dimostrare che il proprio nucleo familiare è numeroso attraverso un’autocertificazione da presentare all’Inps. In secondo luogo, per ottenere gli assegni familiari figli maggiorenni, occorre compilare il modello ANF42 ad hoc sempre disponibile presso gli uffici dell’INPS. Una volta compilati, i due moduli vanno presentati all’ufficio competente dell’INPS.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *