Come fare il calcolo IMU 2012

calcolo IMU 2012

Tanto discussa in questi ultimi giorni dell’anno, è l’ormai certezza che nel 2012 gli italiani si troveranno a pagare una tassa in più. La manovra Monti, infatti, al fine di uscire il prima possibile da una crisi economica che attanaglia ormai troppo profondamente il Paese, ha reintrodotto con due anni di anticipo, l’IMU, la tassa comunale che andrà a sostituire l’ICI per la prima casa. A pagarla non saranno soltanto i proprietari, ma anche gli “occupanti” l’immobile e il suo valore sarà variabile il base al numero di abitazioni possedute.
La polemica, in un’Italia già fortemente colpita da problemi finanziari e lavorativi, non si è fatta attendere, ma, d’accordo o no che si sia, bisogna fare… i conti con la realtà. E farli letteralmente, provvedendo a mettere in pratica il calcolo IMU 2012 .

Come fare il calcolo IMU 2012

L’aliquota da cui si partirà per il calcolo IMU 2012 sarà del 7,6 per mille, ma potrà variare in base al numero e al tipo di immobili posseduti e in base alle scelte portate avanti dai singoli comuni. Per la prima casa si avrà un aliquota del 4 per mille (che sarà possibile veder diminuita anche fino al 2 per mille). Riduzione di 200 euro nel calcolo IMU 2012 per chi possiede soltanto la prima casa. Per la seconda casa, invece, l’aliquota potrà essere abbassata a discrezione delle amministrazioni locali anche del 3 per mille (fonte www.assionline.com).

Calcolo IMU 2012 e valore catastale

Importantissimo nel calcolo IMU 2012 è poi il valore catastale. E anche qui la nota è abbastanza dolente per le famiglie italiane, che in breve vedranno l’entità della loro tassa salire considerevolmente. Se prima infatti era necessario moltiplicare la rendita catastale per 100, adesso si dovrà farlo per 160 (per i fabbricati A, con esclusione della categoria A10, e fabbricati C/2, C/6 e C/7), 140 (fabbricati B, C/3, C/4 e C/5), 80 (fabbricati A/10), 60 (fabbricati D), 55 (fabbricati C/1) e 120, moltiplicato al valore del reddito risultante in catasto rivalutato del 25%, per i terreni agricoli.

Per chi bisognasse di maggiori informazioni, molti sono i siti online che aiutano nel calcolo IMU 2012.

 

Comments
  1. Claudio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *