Esenzione bollo auto: chi ne ha diritto?

esenzione bollo autoEsenzione bollo auto: chi ne ha diritto? Come richiedere l’esenzione bollo auto in un periodo di difficoltà economica come questo? Ecco come fare per richiedere l’esenzione bollo auto.

Esenzione bollo auto: come richiederla

L’esenzione bollo auto può essere richiesta per due motivazioni:

– L’auto ha un motore elettrico, oppure è ibrida con metano e/o GPL;

– Il conducente è diversamente abile e può richiedere l’esenzione presentando gli opportuni documenti.

Anche le auto che hanno più di 20 anni possono rientrare nell’esenzione bollo auto, ma in quel caso il consiglio è di chiedere maggiori informazioni alla sede ACI più vicina. Si tratta in ogni caso di auto funzionanti che hanno anche un valore storico e culturale.

Se la vostra auto è eco-compatibile, oltre al vantaggio di poter guidare anche nelle famose “domeniche a piedi”, potete chiedere una riduzione del bollo auto o la totale esenzione bollo auto in questo modo. Se l’auto è elettrica, per i primi 5 anni non pagate il bollo, mentre dal 6° anno in poi avete una detrazione del 75%. Un bello sconto, da ottenere semplicemente presentando all’ACI i vostri documenti di riconoscimento e i documenti che riguardano l’auto. Chi invece ha un’auto con motore ibrido a GPL o metano, non può chiedere l’esenzione bollo auto, ma può portare i documenti per avere la riduzione del 75% sul bollo auto.

esenzione bollo auto
Se, invece, chiedete l’esenzione bollo auto per diversabilità, sappiate che dovrete andare all’ufficio tributi della vostra Regione, presentando tutti i documenti che riguardano sia l’auto sia le vostre condizioni mediche (viene chiesto un certificato dell’ASL solitamente, ma i documenti dipendono dalla patologia). Vi serviranno anche la copia della vostra patente e della carta di circolazione per fare la richiesta di esenzione bollo auto e dovrete attendere il disbrigo delle pratiche (di solito ci vuole sempre qualche giorno).
esenzione bollo auto

Esenzione bollo auto: le assicurazioni online

L’esenzione bollo auto non vi crea problemi se avete già un’assicurazione auto. L’importante è informare la compagnia assicurativa in caso di riduzione, inviando i documenti che attestano la conferma della richiesta ai responsabili dell’assicurazione. L’esenzione bollo auto non è semplicissima da ottenere, quindi fate attenzione ai documenti presentati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *